Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONFTURISMO-CONFCOMMERCIO: UNITE PER IL TURISMO

Immagine dell'articolo

Riflettere sul turismo e su come esso possa essere nuovo motore di spinta delle economie globali.
 
"La celebrazione della Giornata mondiale del Turismo, quest’anno più importante che mai, dovrebbe farci compiere una riflessione più elevata. Quanto è diventato palese che  questa pandemia con il crollo dei flussi turistici ha trascinato con sé interi altri settori economici?" Ad invitare a pensare a questo argomento è Luca Patanè, presidente di Confturismo Confcommercio, intervenendo in occasione della Giornata Mondiale del Turismo.
 
"Ci siamo resi conto, in Italia, che la perdita di PIL registrata in tutti i principali paesi europei nel 2020 è spiegata, per la metà, dal livello di dipendenza dal turismo delle singole economie nazionali? E quindi, qual è effettivamente l’enorme effetto leva che il turismo, probabilmente più di ogni altro settore, è in grado di realizzare nella ripresa cui tutti puntiamo?", chiede.

"Questa è la riflessione che vorrei scaturisse da oggi, unitamente ad un ragionamento più ampio, col Governo, il Ministero del turismo, le Regioni e tutti i principali stakeholder, sull’adeguatezza o meno delle risorse che il PNRR dedica a questo settore. Credo - conclude - che ne trarremmo tutti conclusioni significative e utili".



29/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 DIC 2021

l' "AMAZON RUSSO" ARRIVA IN ITALIA

L'e-commerce russo sbarca in Italia

07 DIC 2021

BIRRA: NEL 2020 IL SETTORE HA RESISTITO ALLAPANDEMIA GRAZIE ALLA GDO

Nell’annus horribilis, l’Horeca ha subito una contrazione del 22%, mentre il settore della GDO, grazie ai consumi casalinghi, è cresciuto del 38%.

07 DIC 2021

OPERAZIONE PANE

Attiva fino al 19 dicembre la campagna solidale “Operazione Pane”

06 DIC 2021

ARRESTATO MASSIMO FERRERO PRESIDENTE DELLA SAMPDORIA

ARRESTATO L’IMPRENDITORE MASSIMO FERRERO

06 DIC 2021

CONFINDUSTRIA: REGALI DI NATALE A RISCHIO

Secondo l’analisi, per i regali da mettere sotto l’albero, gli italiani quest’anno

05 DIC 2021

DA DOMANI SUPER GREEN PASS

Dal 6 gennaio nuove regole col green pass rinforzato