Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONFTURISMO-CONFCOMMERCIO: UNITE PER IL TURISMO

Immagine dell'articolo

Riflettere sul turismo e su come esso possa essere nuovo motore di spinta delle economie globali.
 
"La celebrazione della Giornata mondiale del Turismo, quest’anno più importante che mai, dovrebbe farci compiere una riflessione più elevata. Quanto è diventato palese che  questa pandemia con il crollo dei flussi turistici ha trascinato con sé interi altri settori economici?" Ad invitare a pensare a questo argomento è Luca Patanè, presidente di Confturismo Confcommercio, intervenendo in occasione della Giornata Mondiale del Turismo.
 
"Ci siamo resi conto, in Italia, che la perdita di PIL registrata in tutti i principali paesi europei nel 2020 è spiegata, per la metà, dal livello di dipendenza dal turismo delle singole economie nazionali? E quindi, qual è effettivamente l’enorme effetto leva che il turismo, probabilmente più di ogni altro settore, è in grado di realizzare nella ripresa cui tutti puntiamo?", chiede.

"Questa è la riflessione che vorrei scaturisse da oggi, unitamente ad un ragionamento più ampio, col Governo, il Ministero del turismo, le Regioni e tutti i principali stakeholder, sull’adeguatezza o meno delle risorse che il PNRR dedica a questo settore. Credo - conclude - che ne trarremmo tutti conclusioni significative e utili".



29/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 MAR 2026

BCE, TASSI FERMI AL 2%

Imprese tra stabilità finanziaria e nuovi rischi globali

13 MAR 2026

ENERGIA E GEOPOLITICA FRENANO L’ECONOMIA GLOBALE

L’allarme di Istat per il 2026

13 MAR 2026

EU INC., ARRIVA LA SOCIETÀ EUROPEA “IN 48 ORE”

Meno burocrazia e nuove opportunità per startup e scale-up

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione Disco King

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo

05 MAR 2026

HORMUZ CHIUSO, SCATTA L’ALLARME ENERGIA

A rischio un quinto del petrolio mondiale