Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: TURISTI IN CALO DEL 10% NELL’ESTATE 2023

Immagine dell'articolo

 L’estate 2023, da poco più di ventiquattro ore ha subito un decisivo crollo delle temperature, coinciso con il controesodo dei vacanzieri, che, ancora quest’anno, nella maggior parte dei casi, hanno concentrato le proprie ferie nel mese agosto, risultando pari a 20 mln. Secondo la Coldiretti/Ixè, quest’anno sono stati 37,5 mln i cittadini partiti per le vacanze, circa il 10% in meno rispetto al 2022.

Per quanto riguarda la spesa, il 41% dei turisti non ha superato i 500 euro, il 44% i 1000 euro, il 12% i 2000 euro, invece solo il 3% non ha badato a spese. I dati rivelano un calo sia delle partenze verso i luoghi di villeggiatura che della durata del soggiorno: meno di una settimana per metà dei vacanzieri, massimo due settimane per il 25%, superiore ad un mese solo per il 4%.

Se circa il 28% degli italiani ha scelto una meta estera, all’interno dei confini nazionali, tra i luoghi preferiti per trascorre i giorni di relax, al primo posto si posiziona il mare, a seguire i parchi, la campagna e i piccoli borghi.

Nonostante il minor numero di turisti sia italiani che stranieri, la spesa delle famiglie destinata al turismo è cresciuta del 4%, pari a 25 miliardi, investiti per circa un terzo in ristoranti, street food o souvenir enogastronomici, acquistando per sé o da regalare: formaggi, salumi, dolci, vino e olio extravergine d’oliva

 

31/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 GEN 2026

Il Ruolo Strategico delle Passerelle nei Sistemi Anticaduta e nella Logistica Interna

Il Ruolo Strategico delle Passerelle nei Sistemi Anticaduta e nella Logistica Interna

15 GEN 2026

MEDICI DI FAMIGLIA, FIRMATO IL NUOVO ACCORDO: 300 MILIONI L’ANNO E PIÙ FLESSIBILITÀ

Impatto anche sul “mercato” della sanità

15 GEN 2026

IL SETTORE ORAFO-GIOIELLIERO ITALIANO BRILLA

Fatturato vicino ai 9 miliardi e crescita attesa anche nel 2025

12 GEN 2026

EX ILVA, MUORE OPERAIO A TARANTO

Sindacati proclamano sciopero immediato di 24 ore in tutti i siti

12 GEN 2026

PNRR, LA CORTE DEI CONTI LANCIA L’ALLERTA

“Qualche preoccupazione sui tempi dei progetti”

09 GEN 2026

CONTI BANCARI E CONTROLLI FISCALI: LA CEDU CHIEDE LIMITI ALLA DISCREZIONALITÀ DEL FISCO

Impatti per imprese e contribuenti