Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOSCANA: QUINTO RAPPORTO SULLA CRIMINALITA’

Immagine dell'articolo

La ‘Classe di Scienze politico-sociali’ della Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, hanno presentato il ‘Quinto rapporto sulla criminalità organizzata e la corruzione’ in Toscana.

Questa, secondo lo studio, è tra le regioni dove la mafia è presente e che corre il grande rischio che si possa radicare sempre più, soprattutto in seguito alla crisi pandemica e con l’arrivo dei sostanziosi fondi del Pnrr. I relatori hanno evidenziato che la criminalità organizzata è infiltrata maggiormente nel settore economico-finanziario e nel riciclaggio, tant’è che Prato risulta essere la prima provincia italiana per movimentazioni sospette, gestite per il 21% da ‘cosa nostra’.

Nella regione fiorentina, il 38% degli eventi criminali, sono di matrice camorristica e riguardano maggiormente gli investimenti immobiliari. Il 29% degli eventi sono gestiti dalla ‘ndrangheta, che opera prevalentemente nella droga.

I ricercatori hanno spiegato: gli episodi accaduti nel 2020, portano ad individuare una ‘variante criminale toscana, discostandosi dalle ‘mafie nazionali e transnazionali’ nella regione. In Toscana queste organizzazioni mostrano una forte vocazione imprenditoriale, che trova realizzazione nel tessuto economico locale attraverso investimenti di capitali illeciti sia per fini di mero riciclaggio, sia nel mercato regionale e anche fuori i confini regionali”.

16/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

BOOM ECOMMERCE: IN DIECI ANNI +225% DI IMPRESE

Per le aziende tradizionali è il momento di investire nella trasformazione digitale

01 LUG 2025

EMERGENZA CALDO: IMPRESE CHIAMATE A TUTELARE I LAVORATORI ESPOSTI

Crescono i divieti di lavoro all’aperto nelle ore più critiche

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US DOPO 37 ANNI

Cambia il volto di un’icona editoriale, ma non l’influenza

27 GIU 2025

INDUSTRIA E SERVIZI IN RIPRESA: AD APRILE CRESCONO FATTURATO E VOLUMI

Segnali positivi dall’economia reale, con incrementi trainati da industria e commercio all’ingrosso

23 GIU 2025

ANTONIO FILOSA NUOVO CEO DI STELLANTIS

Nel team operativo altri tre manager italiani

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi