Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOSCANA: QUINTO RAPPORTO SULLA CRIMINALITA’

Immagine dell'articolo

La ‘Classe di Scienze politico-sociali’ della Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, hanno presentato il ‘Quinto rapporto sulla criminalità organizzata e la corruzione’ in Toscana.

Questa, secondo lo studio, è tra le regioni dove la mafia è presente e che corre il grande rischio che si possa radicare sempre più, soprattutto in seguito alla crisi pandemica e con l’arrivo dei sostanziosi fondi del Pnrr. I relatori hanno evidenziato che la criminalità organizzata è infiltrata maggiormente nel settore economico-finanziario e nel riciclaggio, tant’è che Prato risulta essere la prima provincia italiana per movimentazioni sospette, gestite per il 21% da ‘cosa nostra’.

Nella regione fiorentina, il 38% degli eventi criminali, sono di matrice camorristica e riguardano maggiormente gli investimenti immobiliari. Il 29% degli eventi sono gestiti dalla ‘ndrangheta, che opera prevalentemente nella droga.

I ricercatori hanno spiegato: gli episodi accaduti nel 2020, portano ad individuare una ‘variante criminale toscana, discostandosi dalle ‘mafie nazionali e transnazionali’ nella regione. In Toscana queste organizzazioni mostrano una forte vocazione imprenditoriale, che trova realizzazione nel tessuto economico locale attraverso investimenti di capitali illeciti sia per fini di mero riciclaggio, sia nel mercato regionale e anche fuori i confini regionali”.

16/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)