Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOSCANA: QUINTO RAPPORTO SULLA CRIMINALITA’

Immagine dell'articolo

La ‘Classe di Scienze politico-sociali’ della Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, hanno presentato il ‘Quinto rapporto sulla criminalità organizzata e la corruzione’ in Toscana.

Questa, secondo lo studio, è tra le regioni dove la mafia è presente e che corre il grande rischio che si possa radicare sempre più, soprattutto in seguito alla crisi pandemica e con l’arrivo dei sostanziosi fondi del Pnrr. I relatori hanno evidenziato che la criminalità organizzata è infiltrata maggiormente nel settore economico-finanziario e nel riciclaggio, tant’è che Prato risulta essere la prima provincia italiana per movimentazioni sospette, gestite per il 21% da ‘cosa nostra’.

Nella regione fiorentina, il 38% degli eventi criminali, sono di matrice camorristica e riguardano maggiormente gli investimenti immobiliari. Il 29% degli eventi sono gestiti dalla ‘ndrangheta, che opera prevalentemente nella droga.

I ricercatori hanno spiegato: gli episodi accaduti nel 2020, portano ad individuare una ‘variante criminale toscana, discostandosi dalle ‘mafie nazionali e transnazionali’ nella regione. In Toscana queste organizzazioni mostrano una forte vocazione imprenditoriale, che trova realizzazione nel tessuto economico locale attraverso investimenti di capitali illeciti sia per fini di mero riciclaggio, sia nel mercato regionale e anche fuori i confini regionali”.

16/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAG 2022

PNRR- ITALIA : ANCORA POCHI OBIETTIVI PER OTTENERE LA SECONDA RATA

Entro giugno, il nostro Paese raggiungerà il target per ottenere i 24 miliardi della seconda rata dei fondi europei.

27 MAG 2022

GEO INNOVATION WOMAN PROGRAM

Geosmartcampus a sostegno delle PMI innovative al femminile

27 MAG 2022

ELON MUSK: ALZA LA QUOTA PERSONALE DI ACQUISIZIONE DI TWITTER

Positiva la reazione dell’aumento ma l‘operazione rischia un ulteriore frenata, per l’azione legale presentata contro Musk.

26 MAG 2022

“NUOVE COMUNITÀ”: PIATTAFORMA PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DI MIGRANTI E RICHIEDENTI ASILO

Uno strumento operativo per condividere le informazioni fra le organizzazioni coinvolte nei processi di inserimento lavorativo e facilitarlo.

26 MAG 2022

DIESELGATE: VOLKSWAGEN CONDANNATA PER 226 MLN DIEURO

Nel Regno Unito, il colosso tedesco dovrà risarcire oltre 90mila automobilisti, per un totale di 193 mln di sterline.

25 MAG 2022

DA DOMANI ATTIVE LE PRENOTAZIONI PER INCENTIVI SUI VEICOLI ECOLOGICI

Dalle 10 sarà attivata la piattaforma su cui i concessionari potranno prenotare gli incentivi.