Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARCHIO “D.O.C.” PER L’ARTIGIANATO

Immagine dell'articolo

È al vaglio della Commissione Industria del Senato in sede redigente, un disegno di legge bipartisan, il cui via libera potrebbe arrivare già a settembre, per riconoscereil marchio D.O.C., come già avviene nel settore agroalimentare, anche all’artigianato “di qualità”.

Il provvedimento ha il fine di “Difendere i prodotti dell’artigianato artistico e le botteghe storiche, così da favorire la trasmissione dei ‘saperi artigiani’ tra le future generazioni, portando i maestri dell’artigianato nelle scuole”.

Per far in modo che il Made in Italy non vada perduto, negli istituiti tecnici e licei artistici verranno introdotte attività di didattica laboratoriale”, e le botteghe riceveranno lo status di scuola.

Tramite un iter accelerato, la norma, a prima firma di Stefano Collina del Pd, prevede di introdurre incentivi fiscali ad hoc, circa 60 milioni di euro, da utilizzare dalla cedolare secca al 10% sui laboratori, agli sgravi fiscali per i contratti di apprendistato attivati.

27/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

DONNE CHE RICOSTRUISCONO

Nelle imprese agricole italiane il 25 novembre parla di coraggio, innovazione e comunità

25 NOV 2025

LEADERSHIP FEMMINILE E IMPRESE

Perché il 25 novembre riguarda anche l’economia

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

ISTAT: INFLAZIONE IN RALLENTAMENTO A OTTOBRE

Per le imprese segnali di sollievo dai prezzi energetici

17 NOV 2025

NEL 2035 RISCHIANO DI CHIUDERE 1 NEGOZIO SU 5

L'allarme di Confcommercio: in 12 anni scomparse 140mila attività