Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL SETTORE ORAFO-GIOIELLIERO ITALIANO BRILLA

Immagine dell'articolo

Il comparto orafo-gioielliero italiano continua a macinare risultati positivi e si conferma uno dei pilastri del made in Italy. Secondo uno studio di Mediobanca, il fatturato del settore in Italia ha sfiorato i 9 miliardi di euro, segnando una crescita significativa rispetto agli anni precedenti e ponendo le basi per un ulteriore consolidamento nel 2025.

La ripresa dei consumi di fascia medio-alta, la tenuta dell’export e il rafforzamento dei marchi storici hanno contribuito a sostenere l’andamento del settore, che beneficia anche di una rinnovata attenzione internazionale verso il design e la qualità della manifattura italiana. In questo scenario, le aziende del comparto hanno dimostrato una buona capacità di adattamento, investendo in innovazione, distribuzione e posizionamento sui mercati esteri.

In testa alla classifica delle imprese per fatturato si conferma Bulgari, che rafforza il proprio ruolo di leader grazie a una strategia focalizzata sull’alto di gamma e sull’integrazione con il gruppo Lvmh. Al secondo posto si colloca Morellato, protagonista di una crescita solida e costante, sostenuta da un portafoglio marchi diversificato e da una presenza capillare nella distribuzione.

Lo studio di Mediobanca evidenzia come le prospettive restino positive anche per il 2025, con attese di ulteriore crescita trainata dall’export, in particolare verso Stati Uniti e Asia, e da una domanda interna più stabile. Il settore orafo-gioielliero si conferma così non solo un simbolo di eccellenza, ma anche un comparto capace di generare valore e occupazione in un contesto economico ancora incerto.

15/01/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GEN 2026

MEDICI DI FAMIGLIA, FIRMATO IL NUOVO ACCORDO: 300 MILIONI L’ANNO E PIÙ FLESSIBILITÀ

Impatto anche sul “mercato” della sanità

15 GEN 2026

IL SETTORE ORAFO-GIOIELLIERO ITALIANO BRILLA

Fatturato vicino ai 9 miliardi e crescita attesa anche nel 2025

12 GEN 2026

EX ILVA, MUORE OPERAIO A TARANTO

Sindacati proclamano sciopero immediato di 24 ore in tutti i siti

12 GEN 2026

PNRR, LA CORTE DEI CONTI LANCIA L’ALLERTA

“Qualche preoccupazione sui tempi dei progetti”

09 GEN 2026

CONTI BANCARI E CONTROLLI FISCALI: LA CEDU CHIEDE LIMITI ALLA DISCREZIONALITÀ DEL FISCO

Impatti per imprese e contribuenti

09 GEN 2026

ACCORDO UE-MERCOSUR VERSO IL TRAGUARDO: NUOVE GARANZIE PER AGRICOLTURA E IMPRESE

Via libera degli ambasciatori