Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ACCORDO STORICO TRA AIRBUS, LEONARDO E THALES

Immagine dell'articolo

Nel settore spaziale europeo si apre una nuova era. Airbus, Leonardo e Thales hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) che segna l’avvio di un progetto ambizioso: la creazione di una nuova società comune in grado di unificare le loro attività nello spazio e dare vita a un leader europeo nel settore.

L’obiettivo, spiegano le tre aziende in una nota congiunta, è quello di rafforzare l’autonomia strategica dell’Europa in un comparto oggi cruciale non solo per la ricerca e la tecnologia, ma anche per le telecomunicazioni, la navigazione, l’osservazione della Terra, la sicurezza e la difesa nazionale.

Un progetto per consolidare la leadership europea nello spazio

Il nuovo attore industriale punterà a concentrare competenze, investimenti e capacità produttive, facendo leva sugli asset complementari di Airbus, Leonardo e Thales.
Secondo le previsioni, la fusione delle attività consentirà di unificare e rafforzare gli investimenti nei prodotti e servizi spaziali del futuro, ampliando l’offerta e migliorando la competitività sul mercato globale.

“La nuova società sarà in grado di proporre un portafoglio completo di soluzioni end-to-end, creando un’offerta più competitiva e aumentando la portata commerciale globale”,
si legge nel comunicato congiunto.

Sinergie da centinaia di milioni e nuove opportunità industriali

Sul piano economico, le tre aziende stimano che l’iniziativa potrà generare sinergie per diverse centinaia di milioni di euro all’anno a partire dal quinto anno dalla sigla dell’accordo.
Oltre all’impatto economico, l’intesa promette una maggiore efficienza operativa grazie a una collaborazione più stretta in ingegneria, produzione e project management, con effetti positivi di lungo periodo sulla creazione di valore.

Innovazione e nuovi programmi

La combinazione delle competenze di Airbus, Leonardo e Thales consentirà di avviare programmi più innovativi, rafforzando la posizione del nuovo gruppo nel mercato globale e aprendo la strada a nuove partnership industriali e scientifiche.

Il progetto mira inoltre a potenziare l’industria europea dello spazio in un momento di forte competizione internazionale, in cui Stati Uniti, Cina e nuove potenze emergenti stanno investendo massicciamente nel settore.

Verso una nuova frontiera industriale

L’intesa rappresenta un passaggio strategico non solo per i tre colossi coinvolti, ma per l’intera filiera spaziale europea, destinata a giocare un ruolo centrale nello sviluppo tecnologico dei prossimi decenni.

Con la nascita del nuovo player, Airbus, Leonardo e Thales puntano a costruire un polo integrato capace di competere su scala globale, contribuendo allo sviluppo di un’Europa più indipendente e protagonista nello spazio.

 

23/10/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

MPS APPROVA LA FUSIONE CON MEDIOBANCA

Via al delisting da Piazza Affari

18 FEB 2026

BADANTI E COLF, OGGI IL CLICK DAY

Quote, tempi e istruzioni

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior