Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VON DER LEYEN: A FINE MESE IL CLEAN INDUSTRIAL DEAL

Immagine dell'articolo

Danzica - La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che il Clean Industrial Deal sarà presentato entro la fine del mese. L'iniziativa punta a ridurre i costi dell'energia e a rafforzare l'uso di fonti non fossili, come il gas, il nucleare e le energie rinnovabili, per garantire maggiore sicurezza energetica e indipendenza dalla Russia.

"Noi abbiamo bisogno della transizione, ma dobbiamo essere flessibili e pragmatici" ha dichiarato von der Leyen durante una conferenza stampa congiunta con il premier polacco Donald Tusk a Danzica. L'obiettivo è coniugare la transizione ecologica con la competitività industriale, evitando di penalizzare le imprese europee in un mercato globale sempre più complesso.

Dopo aver avviato un Dialogo Strategico con il settore automobilistico, la Commissione Europea si prepara a fare lo stesso con l'industria dell'acciaio. "Presto lanceremo anche un Dialogo Strategico su questo comparto", ha annunciato von der Leyen, sottolineando l'importanza di un confronto costante con gli attori economici per individuare soluzioni efficaci e sostenibili.

Il Clean Industrial Deal si inserisce in una strategia più ampia dell'UE per rafforzare la competitività del settore produttivo, sostenendo le imprese nella transizione verso un'economia a basse emissioni. La riduzione dei costi energetici, unita a un maggiore utilizzo di fonti rinnovabili, potrebbe rappresentare un punto di svolta per molte realtà industriali, garantendo stabilità e crescita economica.

Con questa iniziativa, l'Unione Europea conferma il suo impegno per un futuro industriale più sostenibile, competitivo e resiliente, dimostrando che la transizione ecologica non deve essere un ostacolo, ma un'opportunità per il sistema produttivo europeo.

08/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

MPS APPROVA LA FUSIONE CON MEDIOBANCA

Via al delisting da Piazza Affari

18 FEB 2026

BADANTI E COLF, OGGI IL CLICK DAY

Quote, tempi e istruzioni

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior