Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA IN RIPRESA

Immagine dell'articolo

L’Italia si posiziona al quinto posto nella classifica delle performance economiche per il 2024 stilata dal settimanale britannico *The Economist*, dimostrando una forte crescita e consolidamento tra i Paesi OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). La graduatoria, che prende in considerazione parametri quali crescita del Pil, inflazione, mercato azionario e disoccupazione, vede la Spagna in testa, seguita da Irlanda, Danimarca, Grecia e, appunto, Italia. 

Una rinascita mediterranea 

La presenza di tre nazioni mediterranee – Spagna, Grecia e Italia – nella top five segna un’inversione di tendenza rispetto al passato, quando questi Paesi erano spesso percepiti come l’anello debole dell’economia europea. Secondo l’*Economist*, si tratta di un “rally economico” che conferma la loro capacità di recupero e la solidità delle riforme economiche adottate negli ultimi anni. 

Italia: disoccupazione in calo e inflazione contenuta 

Il risultato italiano spicca per la significativa riduzione del tasso di disoccupazione, calato dell’1,4% dall’inizio dell’anno, un dato che rappresenta il miglioramento più marcato tra i Paesi esaminati. Questo progresso ha contribuito a portare il tasso di disoccupazione al livello più basso degli ultimi dieci anni, un traguardo condiviso con Spagna e Grecia. 

Anche sul fronte dell’inflazione, il nostro Paese si distingue per un efficace contenimento dei prezzi, contribuendo a creare un clima economico favorevole per imprese e famiglie. 

Una nuova fiducia 

Il messaggio dell’Economist è chiaro: “Per ora, almeno, Spagna, Grecia e Italia – a lungo sminuite dai loro vicini settentrionali – possono crogiolarsi nella loro rinascita economica”. Questo riconoscimento non solo celebra i progressi economici italiani, ma offre una nuova prospettiva per il futuro: un’Italia che si rafforza sul mercato globale, migliorando la qualità della vita dei suoi cittadini e stimolando la fiducia degli investitori internazionali. 

In un contesto europeo che rimane complesso e in evoluzione, il risultato italiano per il 2024 rappresenta un segnale incoraggiante per il sistema economico nazionale, una conferma del fatto che il Mediterraneo può ancora essere un motore di crescita e innovazione. 

11/12/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAG 2025

AGEA SBLOCCA OLTRE 11 MILIONI PER LO SVILUPPO RURALE

Risolte oltre 6.800 pratiche

08 MAG 2025

UE-USA, NUOVE TENSIONI SUI DAZI

Bruxelles risponde con una maxi-lista da 100 miliardi

06 MAG 2025

ROTTAMAZIONE QUATER: 250MILA CONTRIBUENTI RIAMMESSI

Invio dei piani di pagamento entro giugno

06 MAG 2025

STRAGE SILENZIOSA: NUOVI MORTI SUL LAVORO E LA DENUNCIA DI LANDINI

"Una vera e propria strage, non a un’emergenza"

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati

02 MAG 2025

CLIMA DI DISTENSIONE COMMERCIALE SPINGE I MERCATI: UE PRONTA AD ACQUISTARE 50 MILIARDI DI BENI USA

Segnali positivi tra Pechino, Bruxelles e Washington riaccendono la fiducia delle imprese globali