Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCIA: AL VAGLIO LA RIFORMA DELLE PENSIONI

Immagine dell'articolo

La riforma delle pensioni in Francia, fortemente sostenuta dal Presidente Emmanuel Macron, annunciata da tempo e divenuta sempre più urgente, a causa di deficit che entro il 2030 potrebbe arrivare a venti miliardi di euro, è uno dei provvedimenti presentati nelle scorse ore dalla premier francese, Elisabeth Borne.

Secondo quanto trapelato, l’intenzione dell’esecutivo è di aumentare progressivamente l’età pensionabile da 62 ai 64 anni, ma la riforma ha sollevato le proteste dei sindacati, dell’opposizione, ad esclusione dei Républicains, e dei cittadini, che, secondo un sondaggio Ifop-Fiducial, ben il 68% è contrario all’innalzamento.

Tra le novità del governo francese, per dare un ordine al sistema previdenziale che attualmente risulta estremamente disordinato, è previsto l’aumento delle pensioni minime, per tutti, a 1200 euro netti.

I sindacati, per contestare la riforma dell’età minima necessaria per accedere al trattamento previdenziale, hanno annunciato una vera e propria battaglia con scioperi e manifestazioni, che inizieranno nei prossimi giorni, e che potrebbero portare ad agitazioni che preoccupano la polizia

11/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2025

MANOVRA DA 22 MILIARDI APPROVATA ALLA CAMERA

Via libera definitivo, focus su conti pubblici e lavoro

30 DIC 2025

CAPODANNO TRAINA LA RISTORAZIONE

Cenone da 439 milioni e prenotazioni in crescita

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi