Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCIA: AL VAGLIO LA RIFORMA DELLE PENSIONI

Immagine dell'articolo

La riforma delle pensioni in Francia, fortemente sostenuta dal Presidente Emmanuel Macron, annunciata da tempo e divenuta sempre più urgente, a causa di deficit che entro il 2030 potrebbe arrivare a venti miliardi di euro, è uno dei provvedimenti presentati nelle scorse ore dalla premier francese, Elisabeth Borne.

Secondo quanto trapelato, l’intenzione dell’esecutivo è di aumentare progressivamente l’età pensionabile da 62 ai 64 anni, ma la riforma ha sollevato le proteste dei sindacati, dell’opposizione, ad esclusione dei Républicains, e dei cittadini, che, secondo un sondaggio Ifop-Fiducial, ben il 68% è contrario all’innalzamento.

Tra le novità del governo francese, per dare un ordine al sistema previdenziale che attualmente risulta estremamente disordinato, è previsto l’aumento delle pensioni minime, per tutti, a 1200 euro netti.

I sindacati, per contestare la riforma dell’età minima necessaria per accedere al trattamento previdenziale, hanno annunciato una vera e propria battaglia con scioperi e manifestazioni, che inizieranno nei prossimi giorni, e che potrebbero portare ad agitazioni che preoccupano la polizia

11/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 MAR 2023

IL PIGNORAMENTO DELLO STIPENDIO, QUALI SONO LE REGOLE?

E' un incubo per i lavoratori, ma alla fine non ci si troverà certamente al verde!

22 MAR 2023

REDDITI PIU’ ALTI DEL 27% PER STESSI IMPORTI MUTUO DEL 2022

L’aumento dei tassi d’interesse incide sulle rate: per lo stesso importo dei prestisti, il valore è passato da 482 euro del 2022 a 615 euro nel 2023.

21 MAR 2023

INNOVATION LAB

Il bando transettoriale di Europa Creativa "Innovation Lab" scade il 20 aprile 2023

21 MAR 2023

MILANO: AFFITTI BREVI, IL SINDACO PROPONE UN TETTO MASSIMO

Crescono le abitazioni ad uso turistico a discapito delle locazioni tradizionali: Sala propone di imitare Venezia, con massimo 120 o 180 giorni di affitti brevi all’anno.

20 MAR 2023

A PIOMBINO ARRIVATA LA NAVE RIGASSIFICATRICE

Sarà operativa a Maggio, quando saranno conclusi i lavori per gli allacci con il nuovo metanodotto di terra

20 MAR 2023

COMPAGNIE ASSICURATIVE: PRATICHE SCORRETTE VALUTAZIONE RISARCIMENTI DANNI

Le compagnie di RCA impongono ai periti di eseguire valutazioni dei costi di manodopera delle carrozzerie e dei materiali di consumo: attività che esula dai loro compiti.