Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCIA: AL VAGLIO LA RIFORMA DELLE PENSIONI

Immagine dell'articolo

La riforma delle pensioni in Francia, fortemente sostenuta dal Presidente Emmanuel Macron, annunciata da tempo e divenuta sempre più urgente, a causa di deficit che entro il 2030 potrebbe arrivare a venti miliardi di euro, è uno dei provvedimenti presentati nelle scorse ore dalla premier francese, Elisabeth Borne.

Secondo quanto trapelato, l’intenzione dell’esecutivo è di aumentare progressivamente l’età pensionabile da 62 ai 64 anni, ma la riforma ha sollevato le proteste dei sindacati, dell’opposizione, ad esclusione dei Républicains, e dei cittadini, che, secondo un sondaggio Ifop-Fiducial, ben il 68% è contrario all’innalzamento.

Tra le novità del governo francese, per dare un ordine al sistema previdenziale che attualmente risulta estremamente disordinato, è previsto l’aumento delle pensioni minime, per tutti, a 1200 euro netti.

I sindacati, per contestare la riforma dell’età minima necessaria per accedere al trattamento previdenziale, hanno annunciato una vera e propria battaglia con scioperi e manifestazioni, che inizieranno nei prossimi giorni, e che potrebbero portare ad agitazioni che preoccupano la polizia

11/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza