Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BCE: RECOVERY FONDAMENTALE PER LA RIPRESA

Immagine dell'articolo

Nell'ultimo bollettino della Banca centrale europea, vengono riviste le previsioni di crescita: evidenziando un ribasso per il 2021 e prevedendo un rialzo per il 2022. Per rilanciare la crescita dei paesi dell’Unione Europea, sono necessarie sia nuove riforme e investimenti, che il Recovery fund, in quanto, l'aumento dei contagi e possibili nuove chiusure, non agevolano la ripresa dell'economia.

L'evoluzione della pandemia e la campagna vaccinale sono due fattori che infondono incertezza ma, se la prima è ancora decisamente rischiosa “per la salute pubblica e per le economie”, la seconda, nonostante sia “un traguardo importante nel processo di risoluzione della crisi sanitaria in atto”, è ancora all’inizio.

Nel bollettino della Bce, si legge : Terminata la crisi pandemica, gli investimenti volti a “incrementare la crescita e a sostenere gli obiettivi a lungo termine dell'Ue, in materia di gestione dei cambiamenti climatici e di promozione della digitalizzazione”, contribuiranno in maniera esponenziale a sostenere la ripresa.

La Bce sottolinea la necessità di introdurre dei limiti temporali alle misure di sostegno al reddito e al lavoro. Seppur fondamentali nell’ultimo anno, per fronteggiare la grave crisi mondiale causata dal Covid-19, non è più possibile sostenere “il mantenimento di posti di lavoro nel lungo periodo” e, inoltre, risulta necessario favorire sia la formazione che l’assistenza nella fase di ricerca del lavoro.

 

 

 

 

 

05/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

BADANTI E COLF, OGGI IL CLICK DAY

Quote, tempi e istruzioni

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia