Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'EPICA AVVENTURA DI LISCA BIANCA

Immagine dell'articolo

Era l'aprile del 1989, quando dalle acque di Porticello, marineria a 20 Km da Palermo, Lisca Bianca doveva partire per il secondo giro del Mondo. L'equipaggio a bordo del carol ketch in legno, realizzato da un cantiere palermitano, era formato dai due coniugi Albeggiani, che si apprestavano a compiere tre anni di navigazione, in giro per l'intero globo terrestre.

L'operazione di ardua realizzazione, partì a stento, ma trovati i finanziatori, si rese la barca un luogo “da abitare, con passione e sapienza, difficoltà e sacrificio... e che rappresenta il sogno di  una vita, libera e semplice.”

Alla cerimonia di partenza, davanti ad un migliaio di persone ed il Sindaco di Palermo, affiancato da uno stuolo di imbarcazioni, pronte a suonare le trombe per un saluto bene augurante, il bi-albero guidato dal Capitano Sergio Albeggiani lasciava il porto.

Lisca Bianca diventava infatti un ambasciatore della cultura siciliana che approdava alle isole più lontane, così come appare dal diario di bordo, che verrà in seguito pubblicato per volontà degli stessi coniugi Albeggiani, fino a Las Palmas però dove un malore si portò via Sergio.

L'avventura audace, riferimento per molti navigatori oceanici, rimarrà nella storia delle traversate, come la più romantica impresa marinara.

Lisca Bianca dopo tanti anni di abbandono e deterioramento, rischiava la demolizione, ma grazie a Francesco Belvisi, yacht designer, ed Elio Cascio, sociologo che, fondata un'associazione finalizzata ad attività sociali riservate ai disabili psichici, ricevono in donazione la barca a vela e la restaurano, salvando Lisca Bianca da morte sicura.

16/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

BADANTI E COLF, OGGI IL CLICK DAY

Quote, tempi e istruzioni

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia