Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GOVERNO MELONI: OK ‘PATTO SALVA-SPESA’

Immagine dell'articolo

L’inflazione, dopo mesi di continui rincari, secondo quanto evidenziato dall’Istat, avrebbe rallentato la corsa e, su base annua, nel mese di settembre si attesta al +8,3%. Grazie alla lieve decelerazione, anche i prezzi del “carrello della spesa”, compreso i beni alimentari sono scesi, in quest’ultimo caso passando da +9,4% a +8,3%. In riferimento all’inflazione acquisita per il 2023, sulla base dei dati preliminari, l’Istat rivela che è pari a +5,7% per l’indice generale e a +5,2% per la componente di fondo.

Se la crescita dei prezzi dei beni risulta in calo, passando da +6,3% a +6%, al contrario quella dei servizi subisce un aumento, da +3,6% a +4,1%. Ciò si traduce in un’impennata dei costi energetici anche a causa dei prezzi relativi ai trasporti, passando da +1,2% a +3,8%.

Per frenare l’inflazione, il governo Meloni ha annunciato un’importante iniziativa che partirà dal 1° ottobre e prevede una durata di tre mesi, così da abbracciare parte delle feste natalizie. Il ‘Trimestre Anti Inflazione’ consiste nella vendita, presso i negozi che aderiranno all’iniziativa governativa, di prodotti di prima necessità e largo consumo a prezzi calmierati. Si precisa che non esite un elenco di prodotti specifici ma ogni azienda si impegna a non aumentare i prezzi nei prossimi tre mesi.

30/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

DONNE CHE RICOSTRUISCONO

Nelle imprese agricole italiane il 25 novembre parla di coraggio, innovazione e comunità

25 NOV 2025

LEADERSHIP FEMMINILE E IMPRESE

Perché il 25 novembre riguarda anche l’economia