Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GOVERNO MELONI: OK ‘PATTO SALVA-SPESA’

Immagine dell'articolo

L’inflazione, dopo mesi di continui rincari, secondo quanto evidenziato dall’Istat, avrebbe rallentato la corsa e, su base annua, nel mese di settembre si attesta al +8,3%. Grazie alla lieve decelerazione, anche i prezzi del “carrello della spesa”, compreso i beni alimentari sono scesi, in quest’ultimo caso passando da +9,4% a +8,3%. In riferimento all’inflazione acquisita per il 2023, sulla base dei dati preliminari, l’Istat rivela che è pari a +5,7% per l’indice generale e a +5,2% per la componente di fondo.

Se la crescita dei prezzi dei beni risulta in calo, passando da +6,3% a +6%, al contrario quella dei servizi subisce un aumento, da +3,6% a +4,1%. Ciò si traduce in un’impennata dei costi energetici anche a causa dei prezzi relativi ai trasporti, passando da +1,2% a +3,8%.

Per frenare l’inflazione, il governo Meloni ha annunciato un’importante iniziativa che partirà dal 1° ottobre e prevede una durata di tre mesi, così da abbracciare parte delle feste natalizie. Il ‘Trimestre Anti Inflazione’ consiste nella vendita, presso i negozi che aderiranno all’iniziativa governativa, di prodotti di prima necessità e largo consumo a prezzi calmierati. Si precisa che non esite un elenco di prodotti specifici ma ogni azienda si impegna a non aumentare i prezzi nei prossimi tre mesi.

30/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 DIC 2023

PER MOLTI ITALIANI UNA BREVE FUGA PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

Un Ponte tra Desideri di Viaggio e Incertezze Economiche

07 DIC 2023

L'ITALIA E LA VIA DELLA SETA

Un nodo economico e geopolitico

06 DIC 2023

L'ECONOMIA ITALIANA, RESILIENTE NONOSTANTE IL RALLENTAMENTO

Analisi di Confcommercio

05 DIC 2023

ITALIA: INFLAZIONE IN PICCHIATA, CONSUMI IN RIALZO

Il Paradosso Economico del Bel Paese

05 DIC 2023

LA START UP ITALIANA LEVELQUANTUM E’ STATA SELEZIONATA DALLA NATO PER IL PROGRAMMA DIANA

Il programma DIANA è dedicato alla sicurezza delle informazioni digitali

03 DIC 2023

EMERGENZA INFERMIERI IN ITALIA

La Fuga verso l'Estero e le Sfide del Settore Sanitario