Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GOVERNO MELONI: OK ‘PATTO SALVA-SPESA’

Immagine dell'articolo

L’inflazione, dopo mesi di continui rincari, secondo quanto evidenziato dall’Istat, avrebbe rallentato la corsa e, su base annua, nel mese di settembre si attesta al +8,3%. Grazie alla lieve decelerazione, anche i prezzi del “carrello della spesa”, compreso i beni alimentari sono scesi, in quest’ultimo caso passando da +9,4% a +8,3%. In riferimento all’inflazione acquisita per il 2023, sulla base dei dati preliminari, l’Istat rivela che è pari a +5,7% per l’indice generale e a +5,2% per la componente di fondo.

Se la crescita dei prezzi dei beni risulta in calo, passando da +6,3% a +6%, al contrario quella dei servizi subisce un aumento, da +3,6% a +4,1%. Ciò si traduce in un’impennata dei costi energetici anche a causa dei prezzi relativi ai trasporti, passando da +1,2% a +3,8%.

Per frenare l’inflazione, il governo Meloni ha annunciato un’importante iniziativa che partirà dal 1° ottobre e prevede una durata di tre mesi, così da abbracciare parte delle feste natalizie. Il ‘Trimestre Anti Inflazione’ consiste nella vendita, presso i negozi che aderiranno all’iniziativa governativa, di prodotti di prima necessità e largo consumo a prezzi calmierati. Si precisa che non esite un elenco di prodotti specifici ma ogni azienda si impegna a non aumentare i prezzi nei prossimi tre mesi.

30/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2026

CONTI BANCARI E CONTROLLI FISCALI: LA CEDU CHIEDE LIMITI ALLA DISCREZIONALITÀ DEL FISCO

Impatti per imprese e contribuenti

09 GEN 2026

ACCORDO UE-MERCOSUR VERSO IL TRAGUARDO: NUOVE GARANZIE PER AGRICOLTURA E IMPRESE

Via libera degli ambasciatori

05 GEN 2026

GLOBAL MINIMUM TAX, SVOLTA OCSE

145 Paesi trovano l’intesa. Imprese verso più certezza fiscale

05 GEN 2026

EPIFANIA, TRA CONSUMI E TURISMO

La Befana vale 2,4 miliardi e spinge imprese e filiere

30 DIC 2025

MANOVRA DA 22 MILIARDI APPROVATA ALLA CAMERA

Via libera definitivo, focus su conti pubblici e lavoro

30 DIC 2025

CAPODANNO TRAINA LA RISTORAZIONE

Cenone da 439 milioni e prenotazioni in crescita