Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIZZERIE: -2,5 MILIARDI IN MENO PER IL COVID

Immagine dell'articolo

In occasione della ‘Giornata Mondiale della Pizza’, che si celebra proprio oggi 17 gennaio, la Coldiretti ha reso noto i dati relativi alle perdite dei guadagni, causate dal Covid, delle pizzerie italiane. In seguito alle restrizioni imposte dal governo, alle chiusure per il lockdown e alla diminuzione del turismo, nel 2021 e rispetto all’anno pre-pandemia, le attività di ristorazione, il cui maggior introito proveniva dalla vendita della pizza, hanno subito una perdita pari a circa 2,5 miliardi di euro.

Secondo quanto evidenziato dall’Associazione degli agricoltori, il crollo delle entrate delle 63 mila pizzerie presenti sul territorio italiano, che danno lavoro ad almeno 200 mila persone, è stato provocato dai mancati consumi di circa 10 mila persone, bloccate a casa per Smart working, isolamenti e quarantene.

Nonostante in questo lungo periodo segnato dalla pandemia, vi sia stata una crescita esponenziale del settore del food delivery, il guadagno ottenuto è insufficiente per coprire tutte le spese e per arrivare ad un egual consumo di prodotti utilizzati durante l’attività a pieno regime. È stato quantificato che fino al 2019, il consumo in chilogrammi è stato: “farina 400 mln, salsa di pomodoro 260 mln, mozzarella 225 mln, olio di oliva 30 mln”.  

17/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

SUPERBONUS E TRANSIZIONE 4.0

Una Sfida Economica per l'Italia

19 APR 2024

CONGEDO PARENTALE PAGATO

Le Nuove Normative Introdotte dall'INPS

18 APR 2024

LA CORSA ALL'AI: L'ITALIA ALLA RICERCA DI ESPERTI

Bando Aperto fino al 31 Maggio

18 APR 2024

IL FUTURO DEL MERCATO UNICO EUROPEO: ENRICO LETTA PROPONE UNA "CASSETTA DEGLI ATTREZZI"

Nel secondo giorno dei lavori del Consiglio dell'Unione Europea a Bruxelles

17 APR 2024

FERRARI: RECORD DI SUCCESSI E NUOVE PROSPETTIVE

Il Marchio Ferrari ha confermato per il 2023 il suo status di icona nel mondo dell'automobilismo e del lusso

17 APR 2024

ANTITRUST: RESTITUITI 122 MILIONI A 600MILA CONSUMATORI

Favorire uno sviluppo economico basato sulla competitività e sull'equità