Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIZZERIE: -2,5 MILIARDI IN MENO PER IL COVID

Immagine dell'articolo

In occasione della ‘Giornata Mondiale della Pizza’, che si celebra proprio oggi 17 gennaio, la Coldiretti ha reso noto i dati relativi alle perdite dei guadagni, causate dal Covid, delle pizzerie italiane. In seguito alle restrizioni imposte dal governo, alle chiusure per il lockdown e alla diminuzione del turismo, nel 2021 e rispetto all’anno pre-pandemia, le attività di ristorazione, il cui maggior introito proveniva dalla vendita della pizza, hanno subito una perdita pari a circa 2,5 miliardi di euro.

Secondo quanto evidenziato dall’Associazione degli agricoltori, il crollo delle entrate delle 63 mila pizzerie presenti sul territorio italiano, che danno lavoro ad almeno 200 mila persone, è stato provocato dai mancati consumi di circa 10 mila persone, bloccate a casa per Smart working, isolamenti e quarantene.

Nonostante in questo lungo periodo segnato dalla pandemia, vi sia stata una crescita esponenziale del settore del food delivery, il guadagno ottenuto è insufficiente per coprire tutte le spese e per arrivare ad un egual consumo di prodotti utilizzati durante l’attività a pieno regime. È stato quantificato che fino al 2019, il consumo in chilogrammi è stato: “farina 400 mln, salsa di pomodoro 260 mln, mozzarella 225 mln, olio di oliva 30 mln”.  

17/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 OTT 2025

CGIL IN PIAZZA SABATO A ROMA: “DEMOCRAZIA AL LAVORO”. AL CENTRO SALARI, PENSIONI E INVESTIMENTI PUBBLICI

La manifestazione nazionale del 25 ottobre punta a rilanciare il tema del lavoro e della giustizia sociale

23 OTT 2025

ACCORDO STORICO TRA AIRBUS, LEONARDO E THALES

nasce un nuovo gigante europeo dello spazio

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

BTP VALORE, PARTENZA SPRINT: OLTRE 2 MILIARDI DI EURO SOTTOSCRITTI NELLE PRIME DUE ORE

Grande interesse dei risparmiatori per la sesta emissione del titolo retail. Tasso minimo garantito fino al 4% al settimo anno, scadenza a ottobre 2032.

20 OTT 2025

ESTATE DI CRESCITA PER LE IMPRESE ITALIANE

+17mila aziende, segni di ripresa anche per l’artigianato

18 OTT 2025

ATTENTATO A RANUCCI

Un segnale contro la libertà d’informazione che riguarda anche le imprese