Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIZZERIE: -2,5 MILIARDI IN MENO PER IL COVID

Immagine dell'articolo

In occasione della ‘Giornata Mondiale della Pizza’, che si celebra proprio oggi 17 gennaio, la Coldiretti ha reso noto i dati relativi alle perdite dei guadagni, causate dal Covid, delle pizzerie italiane. In seguito alle restrizioni imposte dal governo, alle chiusure per il lockdown e alla diminuzione del turismo, nel 2021 e rispetto all’anno pre-pandemia, le attività di ristorazione, il cui maggior introito proveniva dalla vendita della pizza, hanno subito una perdita pari a circa 2,5 miliardi di euro.

Secondo quanto evidenziato dall’Associazione degli agricoltori, il crollo delle entrate delle 63 mila pizzerie presenti sul territorio italiano, che danno lavoro ad almeno 200 mila persone, è stato provocato dai mancati consumi di circa 10 mila persone, bloccate a casa per Smart working, isolamenti e quarantene.

Nonostante in questo lungo periodo segnato dalla pandemia, vi sia stata una crescita esponenziale del settore del food delivery, il guadagno ottenuto è insufficiente per coprire tutte le spese e per arrivare ad un egual consumo di prodotti utilizzati durante l’attività a pieno regime. È stato quantificato che fino al 2019, il consumo in chilogrammi è stato: “farina 400 mln, salsa di pomodoro 260 mln, mozzarella 225 mln, olio di oliva 30 mln”.  

17/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

CRESCITA PULITA: L’ITALIA TRA I PAESI PIÙ VIRTUOSI D’EUROPA

Le imprese al centro della transizione che taglia le emissioni e spinge il Pil

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

11 NOV 2025

DONNE IN AGRICOLTURA: 1.800 EURO IN MENO ALL’ANNO

Un divario che pesa anche sul futuro delle imprese rurali

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese