Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIZZERIE: -2,5 MILIARDI IN MENO PER IL COVID

Immagine dell'articolo

In occasione della ‘Giornata Mondiale della Pizza’, che si celebra proprio oggi 17 gennaio, la Coldiretti ha reso noto i dati relativi alle perdite dei guadagni, causate dal Covid, delle pizzerie italiane. In seguito alle restrizioni imposte dal governo, alle chiusure per il lockdown e alla diminuzione del turismo, nel 2021 e rispetto all’anno pre-pandemia, le attività di ristorazione, il cui maggior introito proveniva dalla vendita della pizza, hanno subito una perdita pari a circa 2,5 miliardi di euro.

Secondo quanto evidenziato dall’Associazione degli agricoltori, il crollo delle entrate delle 63 mila pizzerie presenti sul territorio italiano, che danno lavoro ad almeno 200 mila persone, è stato provocato dai mancati consumi di circa 10 mila persone, bloccate a casa per Smart working, isolamenti e quarantene.

Nonostante in questo lungo periodo segnato dalla pandemia, vi sia stata una crescita esponenziale del settore del food delivery, il guadagno ottenuto è insufficiente per coprire tutte le spese e per arrivare ad un egual consumo di prodotti utilizzati durante l’attività a pieno regime. È stato quantificato che fino al 2019, il consumo in chilogrammi è stato: “farina 400 mln, salsa di pomodoro 260 mln, mozzarella 225 mln, olio di oliva 30 mln”.  

17/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAG 2022

PNRR- ITALIA : ANCORA POCHI OBIETTIVI PER OTTENERE LA SECONDA RATA

Entro giugno, il nostro Paese raggiungerà il target per ottenere i 24 miliardi della seconda rata dei fondi europei.

27 MAG 2022

GEO INNOVATION WOMAN PROGRAM

Geosmartcampus a sostegno delle PMI innovative al femminile

27 MAG 2022

ELON MUSK: ALZA LA QUOTA PERSONALE DI ACQUISIZIONE DI TWITTER

Positiva la reazione dell’aumento ma l‘operazione rischia un ulteriore frenata, per l’azione legale presentata contro Musk.

26 MAG 2022

“NUOVE COMUNITÀ”: PIATTAFORMA PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DI MIGRANTI E RICHIEDENTI ASILO

Uno strumento operativo per condividere le informazioni fra le organizzazioni coinvolte nei processi di inserimento lavorativo e facilitarlo.

26 MAG 2022

DIESELGATE: VOLKSWAGEN CONDANNATA PER 226 MLN DIEURO

Nel Regno Unito, il colosso tedesco dovrà risarcire oltre 90mila automobilisti, per un totale di 193 mln di sterline.

25 MAG 2022

DA DOMANI ATTIVE LE PRENOTAZIONI PER INCENTIVI SUI VEICOLI ECOLOGICI

Dalle 10 sarà attivata la piattaforma su cui i concessionari potranno prenotare gli incentivi.