Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HI-TECH WEARABLES : ENERGIA DAI POLPASTRELLI

Immagine dell'articolo

Un team di ingegneri dell’Università della California di San Diego, guidato dal ricercatore cinese specializzato in nanotecnologie Lu Yin, ha ideato un nuovo dispositivo capace di produrre energia dalla digitazione o dal sudore.

Sulla rivista scientifica Joule, i ricercatori spiegano che il congegno consiste in una striscia flessibile e sottile, che si applica sui polpastrelli, proprio come fosse un micro-cerotto. Ma a rendere ancor più straordinaria l’invenzione, è che per iniziare a produrre energia, non è richiesto “nessun input fisico”, chi lo indossa non deve necessariamente essere in movimento per generare elettricità in maniera continua, ma può rimanere seduto o addormentarsi.

Le varie componenti, elettrodi in schiuma di carbonio ed enzimi, sono in grado di assorbire i liquidi corporei prodotti dalle migliaia di ghiandole sudoripare delle dita. Come anticipato, oltre al sudore, la striscia può trasformare in elettricità anche la pressione esercitata dalle proprie dita, durante le più semplici attività quotidiane, come per esempio lavorare al PC.
 
Il test, effettuato su un volontario, ha dimostrato che il congegno applicato su un solo dito, è riuscito a produrre in una sola ora di digitazione quasi 30 mJ (millijoule), mentre in 10 ore di sonno, sono stati generati 400 mJ. Tale quantitativo di energia è capace di far funzionare “un orologio da polso elettronico per 24 ore.” Gli scienziati ritengono che: “il dispositivo rappresenta un significativo passo avanti per l’elettronica indossabile autosufficiente.”

01/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese