Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

METALMECCANICI: ACCORDO RAGGIUNTO

Immagine dell'articolo

In seguito ad una lunga trattativa, durata circa 15 mesi, e allo sciopero generale delle tute blu è stato firmato il nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici che prevede un aumento in busta paga, per 1,6 milioni di lavoratori, di 112 euro per il quinto livello. L’accordo del rinnovo del Ccnl, scaduto alla fine del 2019, è stato firmato da Federmeccanica e Assistal, da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil.

La vigenza del contratto però non scadrà più nel 2022 ma è stata posticipata a giugno 2024, e il salario aumenterà gradatamente in quattro anni, partendo da: 25 euro a giugno 2021, 25 euro a giugno 2022, 27 euro a giugno 2023, 35 euro a giugno 2024.

Nel rinnovo sono previste ulteriori misure a tutela dei lavoratori, come l’eliminazione del primo livello, rafforzare il diritto alla formazione, all'alfabetizzazione digitale, all’informazione, al confronto e alla partecipazione. Un importante traguardo è l’introduzione di una “clausola sociale sugli appalti pubblici, un testo ‘molto significativo’ sulla violenza di genere e sulle norme relative allo smart-working.”

L’accordo, decisamente il migliore negli ultimi anni, ora dovrà essere validato dai metalmeccanici. I rappresentati delle sigle sindacali e le associazioni di categoria, hanno dichiarato che il raggiungimento dell’intesa, ha richiesto un lavoro decisamente impegnativo e assolutamente non scontato, considerato il delicato periodo storico che l’Italia si ritrova a vivere a causa della pandemia.

 

 

06/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno