Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

METALMECCANICI: ACCORDO RAGGIUNTO

Immagine dell'articolo

In seguito ad una lunga trattativa, durata circa 15 mesi, e allo sciopero generale delle tute blu è stato firmato il nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici che prevede un aumento in busta paga, per 1,6 milioni di lavoratori, di 112 euro per il quinto livello. L’accordo del rinnovo del Ccnl, scaduto alla fine del 2019, è stato firmato da Federmeccanica e Assistal, da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil.

La vigenza del contratto però non scadrà più nel 2022 ma è stata posticipata a giugno 2024, e il salario aumenterà gradatamente in quattro anni, partendo da: 25 euro a giugno 2021, 25 euro a giugno 2022, 27 euro a giugno 2023, 35 euro a giugno 2024.

Nel rinnovo sono previste ulteriori misure a tutela dei lavoratori, come l’eliminazione del primo livello, rafforzare il diritto alla formazione, all'alfabetizzazione digitale, all’informazione, al confronto e alla partecipazione. Un importante traguardo è l’introduzione di una “clausola sociale sugli appalti pubblici, un testo ‘molto significativo’ sulla violenza di genere e sulle norme relative allo smart-working.”

L’accordo, decisamente il migliore negli ultimi anni, ora dovrà essere validato dai metalmeccanici. I rappresentati delle sigle sindacali e le associazioni di categoria, hanno dichiarato che il raggiungimento dell’intesa, ha richiesto un lavoro decisamente impegnativo e assolutamente non scontato, considerato il delicato periodo storico che l’Italia si ritrova a vivere a causa della pandemia.

 

 

06/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese