Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I VERI SALDI PARTONO OGGI MA... CON UN BILANCIO NEGATIVO

Immagine dell'articolo

Saldi? sì grazie.

Dopo la falsa partenza del 2 gennaio, quella di oggi è a vera e propria giornata di lancio dei saldi in Italia con questa settiman che vedrà 10 regioni avviarsi alle campagne di sconti nazionali.
 
Grande l'interesse dei consumatori all'acquisto dopo il flop natalizio che ha portato ad un calo dei consumi del 40% nei centri storici e, in generale, del 30%. 

Stando ad una indagine di Confesercenti, solo il 10% delle persone che si recherà a fare compere ha già stabilito un budget di spesa.

La media a persona dovrebbe aggirarsi attorno ai 165 euro a persona.

Scarpe e capispalla in cima alla lista dei desideri degli italiani (40%), seguiti da prodotti di maglieria (38%), camiceria (26%), magliette e intimo (entrambi al 22%), borse (13%) ed accessori (11%).

“L’auspicio è che i saldi, quest’anno, segnino un’inversione di tendenza e l’inizio del ritorno alla normalità per un settore che ha subito danni pesantissimi dalla pandemia - ha dichiarato il Presidente di Fismo Confesercenti Fabio Tinti -. I saldi costituiscono una reale occasione di risparmio per i consumatori, anche perché l’offerta è la più ampia degli ultimi anni, visto che le scorte di magazzino di quest’anno, a causa della flessione delle vendite e delle restrizioni, sono molto consistenti. Rimane comunque necessario intervenire a tutela dei negozi di moda: gli interventi fatti fino ad oggi sono stati un supporto importante, che apprezziamo, ma sono insufficienti rispetto alla situazione che stiamo continuando a vivere. Serve uno sforzo ulteriore”.

04/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese