Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRATOIANNI: PATRIMONIALE PER CAPITALI SUPERIORI AI 500 MILA EURO

Immagine dell'articolo

In un’intervista al parlamentare del partito Liberi e Uguali, Nicola Fratoianni, gli è stato chiesto quali sono i criteri che lo hanno portato, assieme responsabile economico di Sinistra Italiana Giovanni Paglia, a proporre l’emendamento Ac 2790-bis, che prendendo spunto dal modello spagnolo, porterebbe ad introdurre in Italia, “un’imposta ordinaria sostitutiva sui grandi patrimoni”. Mentre in Spagna, secondo quanto proposto, l’imposta verrà applicata sui patrimoni superiori ai dieci milioni di euro, Nicola Fratoianni, suggerisce che, nel bel Paese, la norma venga applicata già da cinquecento mila euro, con un’aliquota che parte dallo 0,2% per arrivare gradualmente al 2% per i patrimoni superiori ai 50 mln. Nell’emendamento proposto da Fratoianni, sarebbe contemplata anche la possibilità di eliminare l’Imu.

Seppur questa proposta, potrebbe apparire come una contraddizione, secondo il parlamentare di sinistra, darebbe la possibilità di sollevare dal pagamento della tassa sulla casa, tutte quelle persone che non posseggono patrimoni sostanziosi. Negli ultimi mesi, si sente sempre più spesso parlare della possibilità di una patrimoniale ma secondo gli analisti, è assai improbabile, in quanto l’entrata che se ne ricaverebbe, sarebbe incongrua. Secondo Fratoianni, dato che in Italia, solo per alcune categorie è prevista l’anagrafe patrimoniale, come per esempio per i senatori e i parlamentari, estendendola a tutti, molto probabilmente, verrebbero alla luce tanti patrimoni nascosti”, che inevitabilmente porterebbero a far crescere il gettito. Anche se per ora l’emendamento è stato sottoscritto solo da membri della sinistra, Fratoianni, si augura che, presto, se ne possa discutere anche con l’esecutivo.

30/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati

02 MAG 2025

CLIMA DI DISTENSIONE COMMERCIALE SPINGE I MERCATI: UE PRONTA AD ACQUISTARE 50 MILIARDI DI BENI USA

Segnali positivi tra Pechino, Bruxelles e Washington riaccendono la fiducia delle imprese globali

29 APR 2025

SAIPEM SI AGGIUDICA CONTRATTO DA 520 MILIONI CON ENI PER LA CATTURA DELLA CO2 IN UK

Importante commessa triennale per il progetto Liverpool Bay CCS: oltre mille occupati locali coinvolti.

29 APR 2025

BRUXELLES STRINGE LA MORSA SULLE BIG TECH: SEI ISTRUTTORIE AVVIATE NEL 2024

La Commissione europea sfida gli squilibri nel digitale con il Digital Markets Act.

28 APR 2025

SICUREZZA SUL LAVORO: UN IMPEGNO STRATEGICO PER LE IMPRESE VERSO L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

28 aprile, Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

28 APR 2025

INTERNET IN ITALIA: PIÙ ACQUISTI ONLINE E BOOM DI UTENTI ANZIANI

Il web conquista tutte le età