Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NEGOZI, ALLARME CONFCOMMERCIO: CHIUSI 70 MILA ESERCIZI IN 10 ANNI

Immagine dell'articolo

Le botteghe sono destinate ad estinguersi. Lo scrive in una nota Codacons spiegando che, se i dati diffusi da Confcommercio fossero confermati nel tempo, la situazione sarà sicuramente questa.

“La scomparsa di 70mila negozi equivale ad una strage per il settore del commercio, ed è causata sia dal crollo dei consumi da parte delle famiglie, sia dall’avvento dell’e-commerce, che hanno ridotto il giro d’affari dei piccoli esercenti condannandoli alla chiusura – spiega il presidente di Codacons, Carlo Rienzi –. I profondi cambiamenti nelle abitudini degli italiani, così come la spesa ferma, rischiano di far estinguere proprio le botteghe e i piccoli negozi di quartiere, e se aumenterà l’Iva il processo subirà una accelerazione, perché le famiglie reagiranno all’aumento dei prezzi riducendo gli acquisti”.

I consumi vanno incentivati, secondo Codacons, dalla liberalizzazione dei saldi alla creazione di nuove iniziative per favorire gli acquisti.

21/02/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

DEHORS LIBERI FINO AL 2027

Più tempo a imprese e governo per il riordino del settore

17 SET 2025

AUTOSTRADE, DA GENNAIO PEDAGGI PIÙ LEGGERI E RIMBORSI PER I CANTIERI

Cosa cambia per imprese e utenti

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione