Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MERCATO AUTO IN EUROPA: VENDITE IN CRESCITA DEL 0,9% NEL 2024, STELLANTIS IN CALO DEL 7,3%

Immagine dell'articolo

Il mercato automobilistico europeo ha registrato un incremento complessivo delle vendite nel 2024, con 12.963.614 immatricolazioni, segnando una crescita dello 0,9% rispetto al 2023. Tuttavia, il gruppo Stellantis ha subito un significativo calo del 7,3%, perdendo quota di mercato, scesa dal 16,5% al 15,2%.

Dicembre in Crescita, ma Stellantis Segna il Passo

Nel solo mese di dicembre, sono state immatricolate 1.091.131 auto in Europa occidentale (comprendendo UE, EFTA e Regno Unito), con un incremento del 4,1% rispetto a dicembre 2023. Nonostante questa crescita generale, Stellantis ha registrato un calo delle immatricolazioni del 6,7%, chiudendo il mese con 126.091 veicoli venduti e una quota di mercato scesa all'11,6% (contro il 12,9% dello stesso periodo dell'anno precedente).

Auto Elettriche in Crescita ma Ancora Terze

Le auto elettriche a batteria continuano a guadagnare terreno, diventando la terza scelta tra gli acquirenti. A dicembre, la loro quota di mercato è salita al 15,9%, mentre nell'intero 2024 si è attestata al 13,6%, sorpassando nuovamente il diesel, sceso all'11,9%. Tuttavia, la benzina si conferma ancora al primo posto, con una quota del 33,3%.

Stellantis: Un Anno di Difficoltà

Nel corso dell'anno, Stellantis ha venduto 1.969.594 auto in Europa, Paesi EFTA e Regno Unito, registrando una contrazione del 7,3% rispetto al 2023. Questa performance negativa si riflette nel calo della sua quota di mercato complessiva, passata dal 16,5% al 15,2%.

Conclusioni

Nonostante la crescita globale delle immatricolazioni in Europa, il mercato rimane segnato da profonde trasformazioni. Le auto elettriche stanno guadagnando popolarità, seppur a un ritmo più lento rispetto alle aspettative, mentre Stellantis si trova a fronteggiare un anno difficile, segnato da una riduzione della quota di mercato e delle vendite. La leadership della benzina e il costante declino del diesel delineano un panorama in continua evoluzione per l’industria automobilistica.

Le sfide per il 2025 si prospettano significative, con l’attenzione che si sposterà ulteriormente sulle nuove tecnologie e sulla capacità dei produttori di rispondere alla crescente domanda di soluzioni sostenibili.

21/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno