Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NUCLEARE, POSSIBILE VIA AGLI INCENTIVI PER INVESTIMENTI PUBBLICO-PRIVATI

Immagine dell'articolo

Il nucleare potrebbe presto beneficiare di incentivi, analogamente a quanto già avviene per altre fonti di energia come eolico, solare e gas. A dirlo è stato il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, durante un'audizione davanti alle Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera. Il ministro ha evidenziato come il settore energetico stia evolvendo verso una maggiore collaborazione tra pubblico e privato, lasciando presagire un ruolo significativo degli investitori privati nello sviluppo di grandi impianti nucleari.

Pichetto ha infatti sottolineato che, essendo il mercato di riferimento costituito in parte dai grandi impianti energivori e dalle società di gestione energetica, si assisterà a una "grossa fetta di investimenti anche da parte di questi ultimi". La partecipazione privata, in questo contesto, risulterà fondamentale per il rilancio del nucleare come fonte sostenibile di energia, destinata a rispondere alle crescenti esigenze di decarbonizzazione e sicurezza energetica dell’Italia.

L'eventualità di introdurre incentivi per il nucleare rientra in una strategia più ampia del governo per diversificare le fonti energetiche e potenziare la produzione interna. Gli incentivi, ha spiegato il ministro, dovranno agevolare l'ingresso del nucleare nel mix energetico nazionale, contribuendo a ridurre la dipendenza dalle fonti fossili e a contenere i costi dell'energia, in un quadro di transizione ecologica.

Il tema del nucleare, da sempre dibattuto in Italia, sta tornando al centro della discussione politica ed economica, complici le sfide legate al cambiamento climatico e alla volatilità dei mercati energetici internazionali. La visione del governo, espressa da Pichetto, sembra puntare a un rilancio del settore attraverso una forte sinergia tra attori pubblici e privati, con il supporto di misure agevolative che potrebbero accelerare gli investimenti necessari per la costruzione e gestione di impianti nucleari moderni e sicuri.

Se questa strategia verrà implementata con successo, il nucleare potrebbe affiancarsi alle altre fonti rinnovabili nel percorso di transizione energetica, fornendo una risorsa stabile e a basse emissioni di CO2, con impatti positivi sia per l’ambiente che per la competitività delle imprese energivore.

15/10/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 OTT 2026

Intesa Sanpaolo, 20 miliardi per sostenere piccole imprese e territori

L’iniziativa punta a favorire investimenti, innovazione, digitalizzazione, riqualificazione e competitività, intervenendo anche sulle difficoltà legate all’aumento dei costi

07 OTT 2026

Le migliori aziende in cui lavorare in Italia: la classifica 2027

La classifica nasce da un’indagine indipendente realizzata da Statista in collaborazione con il Corriere della Sera.

06 OTT 2026

Bollette energetiche, l’allarme di Marcegaglia: imprese a rischio stop

Il caro energia sta aumentando la pressione sul sistema produttivo italiano, soprattutto sulle aziende che consumano grandi quantità di elettricità e gas.

05 OTT 2026

IA fuori controllo? Gli esperti: nessuna prova di una coscienza delle macchine

Secondo gli studiosi, il rischio concreto non è una presunta “ribellione” delle macchine, ma il modo in cui gli esseri umani progettano, addestrano e utilizzano questi sistemi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson