Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL SENATO DÀ IL VIA LIBERA AL DECRETO ENERGIA: SOSTENIBILITÀ, RINNOVABILI ED INDENNIZZI AL CENTRO DELLE NUOVE MISURE

Immagine dell'articolo

Il Senato italiano ha ufficialmente approvato il decreto Energia con una significativa maggioranza: 97 voti favorevoli, 74 contrari e 2 astenuti. Il provvedimento, precedentemente approvato dalla Camera il 26 gennaio, è ora diventato legge, portando con sé una serie di misure volte a promuovere la sostenibilità energetica, incentivare le energie rinnovabili e sostenere le comunità colpite dalle alluvioni del 2023.

Una delle principali novità riguarda il settore delle energie rinnovabili. Con il decreto, viene abolito il contributo precedentemente dovuto dai titolari degli impianti per la produzione, sostituito da un innovativo meccanismo di aste. Gli operatori selezionati potranno stipulare contratti per differenza a lungo termine con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), garantendo un incentivo stabile per gli impianti e la possibilità di partecipare alle aste anche per gli impianti fotovoltaici situati in aree agricole.

L'energia eolica riceve un notevole impulso con la possibilità di individuare porti in tutto il territorio nazionale per la costruzione di piattaforme per l'eolico galleggiante. La norma si estende anche alle aree in fase di uscita dal carbone, con Civitavecchia tra i luoghi inclusi. Questa mossa strategica mira a promuovere la diversificazione delle fonti energetiche, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili.

Per quanto riguarda il nucleare, il decreto offre agli enti locali un periodo di 90 giorni per presentare un'autocandidatura a Sogin per ospitare il Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi, conferendo maggiore flessibilità nella gestione di questa delicata tematica.

La gestione dei rifiuti è affidata al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nominato Commissario straordinario. Con una dotazione di 800 milioni, questa mossa mira a migliorare la gestione dei rifiuti in Sicilia e a implementare soluzioni sostenibili.

Il decreto si occupa anche della geotermia, consentendo la coltivazione delle risorse geotermiche anche in aree termali, con l'obiettivo di promuovere l'uso geotermoelettrico, mantenendo al contempo le caratteristiche delle acque termali.

Infine, il provvedimento include misure di sostegno per le vittime delle alluvioni del 2023. L'agricoltura e le aziende toscane colpite potranno accedere al Fondo di solidarietà in agricoltura, mentre gli indennizzi per i danni subiti dai prodotti agroalimentari di particolare qualità saranno implementati.

Inoltre, il decreto prevede la stabilizzazione dei lavoratori dei call center che operano nella gestione delle attività della maggior tutela per l'elettricità, mitigando i rischi derivanti dalla transizione verso il mercato libero.

Il decreto Energia si pone dunque come una risposta ampia e articolata alle sfide energetiche e ambientali del paese, promuovendo la sostenibilità e offrendo supporto concreto alle comunità colpite da calamità naturali.

01/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER IL LAVORO E IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Meloni incontra i sindacati, in Cdm misure sul lavoro e bonus tredicesime

29 APR 2024

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Nuove misure di sostegno all'occupazione

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo

27 APR 2024

INPS: ESAURITO PLAFOND PER ANTICIPO LIQUIDAZIONE TFS/TFR

A partire dal 25 aprile 2024, l'ente ha inibito la presentazione di nuove domande per l'anticipo della liquidazione

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane