Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EUROPA: ILLUMINAZIONE NOTTURNA SPENTA PER RIDURREI CONSUMI

Immagine dell'articolo

Il prezzo del gas russo, a causa della guerra ucraina, ha raggiunto cifre folli, arrivando a superate i 339 euro al megawatt ora, contro i 25 dello scorso anno. L’impressionante aumento dei costi dell’energia rischia di far chiudere numerose imprese, le quali denunciano di non riuscire a pagare le bollette.

Nel tentativo di risparmiare al massimo le risorse energetiche, in vista della stagione fredda, nelle scorse ore i Paesi Europei hanno proposto di impostare i termostati dei riscaldamenti a massimo19 gradi, spegnere le vetrine dei negozi dopo le ore 22 e abbassare l’illuminazione pubblica, tra cui quella delle strade, degli edifici dei monumenti, durante la notte. L’Europa, tra le altre cose, proporne anche di ridurre il tempo delle docce, al massimo a 5 minuti, contro i sette mediamente calcolati.

In Germania, il senatore Jens Kerstan ha affermato che in caso di “una grave carenza di gas, l’acqua calda potrebbe essere resa disponibile solo in determinate ore del giorno. Mentre il presidente francese Emmanuel Macron, presentando il pacchetto di misure per contrastare lo spreco di energia, ha dichiarato: “È finita l’era dell’abbondanza”.

29/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati