Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNIVERSITA’: PREZZI STANZE IN AFFITTO IN CRESCITA

Immagine dell'articolo

Il forte aumento dei costi che ha caratterizzato tutti i settori dell’economia non risparmia il mercato immobiliare e degli affitti nelle città universitarie. Il recente rapporto di ‘Immobiliare.it Insights’, la business unit specializzata nell’indagine di mercato immobiliare, ha evidenziato che i prezzi delle stanze in affitto sono tornati a crescere, superando addirittura i livelli pre-covid.

Rispetto al 2021, l’incremento è pari all’11% per le camere singole, mentre, per un posto letto in una doppia è del 9%. In cima alla classifica delle città più costose, il rapporto di Immobiliare.it posiziona Milano, dove per una singola si dovrà sborsare mediamente 620 euro, circa l’8,2% rispetto al pre-pandemia e il 20% in più allo scorso anno, mentre per una doppia il costo è poco superiore alla metà, circa 320 euro. A seguire, sempre in riferimento alle singole, troviamo Roma, Padova e Firenze, dove il prezzo si aggira intorno ai 450 euro, Bologna con 400 euro, mentre a Torino, Venezia e Napoli le cifre si attestano intorno ai 350 euro.

La crescita esponenziale delle locazioni non è uniforme in tutto il Belpaese: Catanzaro e Pescara, rispetto alla media nazionale, registrano rispettivamente -10,6% e -19,4%, dati comunque positivi rispetto al 2019.

18/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAG 2026

FIRENZE, TORNA “COOPERAZIONE IN FESTA”

70 eventi per raccontare il modello cooperativo

13 MAG 2026

INTESA SANPAOLO SPINGE SULLA SOSTENIBILITÀ

112 miliardi per ambiente e sociale nel piano al 2029

13 MAG 2026

ENERGIA, LA UE AVVERTE LE IMPRESE "CRISI FOSSILE"

Accelerare su efficienza e rinnovabili

05 MAG 2026

PETROLIO, L’OPEC+ ALZA LA PRODUZIONE MA IL MERCATO RESTA SOTTO PRESSIONE

Un aumento più politico che reale

05 MAG 2026

LA BAGGER WORLD CUP ACCOGLIE ANDREA IANNONE PER IL DEBUTTO AL MUGELLO

Con vittorie in MotoGP™ e WorldSBK, Iannone amplia la line-up di Niti Racing e porta la griglia a dieci piloti

04 MAG 2026

INFORTUNI SUL LAVORO, CALANO I MORTI MA CRESCONO LE DENUNCE

I dati INAIL nel primo trimestre