Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PONTE IMMACOLATA: 10 MLN GLI ITALIANI IN VIAGGIO

Immagine dell'articolo

Il ponte dell’Immacolata, da sempre rappresenta un anticipo delle tanto attese ferie invernali. Nel 2020, a causa della pandemia il turismo ha subito uno stop drammatico, mettendo in ginocchio tutto il settore.
Nonostante le recenti notizie dell’aumento dei contagi e l’entrata in vigore del ‘Green Pass rafforzato’, sono dieci mln gli italiani che hanno deciso, comunque, di mettersi in viaggio. Il Centro Studi Turistici di Firenze ha condotto un’analisi per Assoturismo Confesercenti, in cui emerge che dal 4 all’8 dicembre 2021, nelle strutture ricettive italiane sono stati registrati 4 mln di pernottamenti, che equivale al 62% dell’occupazione delle camere disponibili.
Paragonando i dati con quelli relativi al 2019, emerge una diminuzione di prenotazioni, pari a 14 punti. Federalberghi rende noto che il 92,3% dei viaggiatori, ha scelto di non uscire dai confini italiani, preferendo le città d’arte, dove sono occupate 7 camere su 10.
Le regioni più ambite sono quelle del Nord, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, e del Centro, Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. Abruzzo, Basilicata, Calabria e Molise, sono le meno gettonate, registrando un tasso di occupazione medio di circa il 60%.

05/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Imprenditoria straniera in Italia, oltre 677mila attività: più di 16mila in sei mesi

Si tratta di una componente ormai significativa del sistema produttivo nazionale, che rappresenta circa il 12% delle imprese registrate in Italia

08 OTT 2026

Intesa Sanpaolo, 20 miliardi per sostenere piccole imprese e territori

L’iniziativa punta a favorire investimenti, innovazione, digitalizzazione, riqualificazione e competitività, intervenendo anche sulle difficoltà legate all’aumento dei costi

07 OTT 2026

Le migliori aziende in cui lavorare in Italia: la classifica 2027

La classifica nasce da un’indagine indipendente realizzata da Statista in collaborazione con il Corriere della Sera.

06 OTT 2026

Bollette energetiche, l’allarme di Marcegaglia: imprese a rischio stop

Il caro energia sta aumentando la pressione sul sistema produttivo italiano, soprattutto sulle aziende che consumano grandi quantità di elettricità e gas.

05 OTT 2026

IA fuori controllo? Gli esperti: nessuna prova di una coscienza delle macchine

Secondo gli studiosi, il rischio concreto non è una presunta “ribellione” delle macchine, ma il modo in cui gli esseri umani progettano, addestrano e utilizzano questi sistemi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.