Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA NASA CREERÀ UN REATTORE NUCLEARE SULLA LUNA

Immagine dell'articolo

Ora che il programma Artemis ci riporterà di nuovo sulla Luna bisognerà pensare a un sistema energetico per permettere agli astronauti di lavorare e vivere sul satellite. In questo senso la NASA ha sempre visto la fissione nucleare come l'opzione energetica più pratica per le future colonie fuori dalla Terra.

"L'abbondanza di energia sarà la chiave per la futura esplorazione dello spazio", afferma Jim Reuter, amministratore associato della Space Technology Mission Directorate (STMD) della NASA.

Ora l'agenzia spaziale in collaborazione con lo United States Department of Energy hanno lanciato un appello ai partner dell'industria americana per presentare progetti su sistemi di energia a fissione nucleare che potrebbero funzionare sulla superficie lunare e che possano essere pronti a dimostrare il loro potenziale entro il decennio.

Secondo la NASA, un sistema di fissione piccolo e leggero, in grado di funzionare su un lander lunare o un rover di superficie lunare, potrebbe fornire fino a 10 kilowatt di energia elettrica, che sarebbero sufficienti per soddisfare le richieste di elettricità di diverse famiglie.

23/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAG 2026

FIRENZE, TORNA “COOPERAZIONE IN FESTA”

70 eventi per raccontare il modello cooperativo

13 MAG 2026

INTESA SANPAOLO SPINGE SULLA SOSTENIBILITÀ

112 miliardi per ambiente e sociale nel piano al 2029

13 MAG 2026

ENERGIA, LA UE AVVERTE LE IMPRESE "CRISI FOSSILE"

Accelerare su efficienza e rinnovabili

05 MAG 2026

PETROLIO, L’OPEC+ ALZA LA PRODUZIONE MA IL MERCATO RESTA SOTTO PRESSIONE

Un aumento più politico che reale

05 MAG 2026

LA BAGGER WORLD CUP ACCOGLIE ANDREA IANNONE PER IL DEBUTTO AL MUGELLO

Con vittorie in MotoGP™ e WorldSBK, Iannone amplia la line-up di Niti Racing e porta la griglia a dieci piloti

04 MAG 2026

INFORTUNI SUL LAVORO, CALANO I MORTI MA CRESCONO LE DENUNCE

I dati INAIL nel primo trimestre