Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA NASA CREERÀ UN REATTORE NUCLEARE SULLA LUNA

Immagine dell'articolo

Ora che il programma Artemis ci riporterà di nuovo sulla Luna bisognerà pensare a un sistema energetico per permettere agli astronauti di lavorare e vivere sul satellite. In questo senso la NASA ha sempre visto la fissione nucleare come l'opzione energetica più pratica per le future colonie fuori dalla Terra.

"L'abbondanza di energia sarà la chiave per la futura esplorazione dello spazio", afferma Jim Reuter, amministratore associato della Space Technology Mission Directorate (STMD) della NASA.

Ora l'agenzia spaziale in collaborazione con lo United States Department of Energy hanno lanciato un appello ai partner dell'industria americana per presentare progetti su sistemi di energia a fissione nucleare che potrebbero funzionare sulla superficie lunare e che possano essere pronti a dimostrare il loro potenziale entro il decennio.

Secondo la NASA, un sistema di fissione piccolo e leggero, in grado di funzionare su un lander lunare o un rover di superficie lunare, potrebbe fornire fino a 10 kilowatt di energia elettrica, che sarebbero sufficienti per soddisfare le richieste di elettricità di diverse famiglie.

23/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti