Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

G20: MONETA SPECIALE CONIATA PER IL SUMMIT

Immagine dell'articolo

Il G20, il summit fortemente voluto che si realizzasse in Italia dal premier Mario Draghi, è terminato ieri, con il raggiungimento di importanti impegni, soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento globale.

L’ultima giornata è iniziata alle 9.15 con i venti Capi di Stato riuniti a Fontana di Trevi per il propiziatorio lancio della monetina. I leader, rigorosamente di spalle alla fontana, non hanno lanciato una moneta qualunque, ma una dedicata alla Presidenza italiana del G20, e coniata appositamente per l’occasione dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La moneta speciale da un euro, realizzata in 4 mila esemplari in finitura proof, presenta da un lato “un profilo di donna, una stella a cinque punte e un particolare di ruota dentata; a destra, campeggiano la bandiera italiana e il numero “20” in cui spiccano una foglia di ulivo e di quercia in basso e il nome dell’autore ‘Colaneri’.

Sull’altro, il logo della Presidenza italiana del G20, l’anno di emissione, nel giro, la scritta ‘Presidenza Italiana’, in basso, il valore 5 euro”. L’acquisto della moneta era disponibile nei punti vendita e sul portale del Poligrafico e Zecca dello Stato, al costo di 30 euro, ma come prevedibile è andata esaurita da tempo.

02/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

COREA DEL SUD, MAXI PIANO DA OLTRE 576 MILIARDI PER CHIP E IA

Seul sfida Stati Uniti e Cina

23 GIU 2026

FISCO, ROTTAMAZIONE QUINQUIES

Online le comunicazioni delle somme dovute. Pagamenti fino a 54 rate

23 GIU 2026

EURO DIGITALE, VIA LIBERA DEL PARLAMENTO UE

Sperimentazione dal 2027 e lancio previsto nel 2029. Lagarde: “Un passo per rafforzare la moneta europea”

21 GIU 2026

CREDITO IN RIPRESA PER FAMIGLIE E IMPRESE, MA I TASSI RESTANO ALTI

Il quadro secondo l'Abi

21 GIU 2026

PACCHI ONLINE PIÙ COSTOSI

Dal 1 luglio scatta la nuova tassa UE (e in Italia può raddoppiare)