Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LIMITE DEL CONTANTE: LEGA PROPONE SOGLIA A 10 MILA EURO

Immagine dell'articolo

Il Governo Meloni, a pochi giorni dal suo insediamento, ha già presentato un progetto di legge che ha sollevato gli animi dell’opposizione. Nelle scorse ore la Lega, a prima firma dell’onorevole Alberto Bagnai, ha proposto di rialzare il tetto del contante a 10 mila euro, dagli attuali 2 mila euro, che diventeranno mille da gennaio 2023, come prevede il decreto Milleproroghe.
 
I partiti di centrodestra, da sempre, ritengono che il limite al contante non contribuisca in nessun modo a porre un freno all’illegalità e alla lotta all’evasione fiscale, che in Italia è di circa 106 miliardi di euro, ma sia una violazione della libertà dei cittadini.
 
La soglia massima del contante è stata inserita per rispondere alle richieste della Commissione europea, del 2021, per contrastare l’antiriciclaggio, lasciando libera scelta ad ogni singolo Paese di stabilire il tetto. Infatti, negli Stati membri dell’Europa non vi è un massimale per i pagamenti in denaro contante uguale per tutti, addirittura, alcuni non hanno nessuna soglia, In Grecia è di 500 euro, mentre, per esempio, in Germania o Austria, superati i 10 mila, è necessario fornire opportuna documentazione.

27/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza