Il Governo Meloni, a pochi giorni dal suo insediamento, ha già presentato un progetto di legge che ha sollevato gli animi dell’opposizione. Nelle scorse ore la Lega, a prima firma dell’onorevole Alberto Bagnai, ha proposto di rialzare il tetto del contante a 10 mila euro, dagli attuali 2 mila euro, che diventeranno mille da gennaio 2023, come prevede il decreto Milleproroghe.
I partiti di centrodestra, da sempre, ritengono che il limite al contante non contribuisca in nessun modo a porre un freno all’illegalità e alla lotta all’evasione fiscale, che in Italia è di circa 106 miliardi di euro, ma sia una violazione della libertà dei cittadini.
La soglia massima del contante è stata inserita per rispondere alle richieste della Commissione europea, del 2021, per contrastare l’antiriciclaggio, lasciando libera scelta ad ogni singolo Paese di stabilire il tetto. Infatti, negli Stati membri dell’Europa non vi è un massimale per i pagamenti in denaro contante uguale per tutti, addirittura, alcuni non hanno nessuna soglia, In Grecia è di 500 euro, mentre, per esempio, in Germania o Austria, superati i 10 mila, è necessario fornire opportuna documentazione.
Inserisci un commento