Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CRISI ENERGETICA E CLIMA: PREZZO DEL VINO IN AUMENTO

Immagine dell'articolo

La crisi energetica, i cambiamenti climatici e l’inflazione, non risparmiano uno dei settori più prestigiosi del Made in Italy, il ‘vino’ che, a causa dell’aumento vertiginoso dei prezzi, quest’anno pagherà circa 1,5 miliardi in più per la produzione.

La situazione allarmante è stata evidenziata da un’indagine condotta dall’Osservatorio Uiv-Vinitaly, analizzando un panel in rappresentanza del 30% del mercato nazionale.

Ad incidere sul valore esorbitante, non è solo il “caro energia e i cosiddetti dry-good (tappi, capsule, carta, cartoni e vetro), ma anche i costi di distribuzione, pubblicità, fiere, personale e la materia prima, l’uva.

Gli effetti peggiori della crisi ricadono maggiormente sulle piccole e medie imprese che devono affrontare rincari del 28,8%. Nonostante l’aumento dei prezzi di listini, che porterà a guadagnare circa + 4,1%, i ricavi non permetteranno di coprire il rialzo delle spese.

Come prevedibile, l’impatto minore verrà registrato dalle grandi imprese e dai produttori di vini di ‘fascia premium’, per i quali il mercato è disposto a spendere di più

17/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza