Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRUXELLES: 15 I PAESI A FAVORE DEL ‘PRICE CUP’ GENERALIZZATO

Immagine dell'articolo

I ministri Ue dell’Energia, riuniti a Bruxelles per un vertice straordinario sulle misure urgenti per il contenimento dei costi del gas, non hanno raggiunto l’accordo sulla proposta del ‘price cup’.
 
I 27 membri dell’Ue, condividono la necessità di introdurre sostegni alle imprese, messe in ginocchio dalla crisi energetica ma, nonostante la maggioranza si sia espressa a favore del tetto massimo al prezzo del gas, la decisione definitiva è stata rimandata a metà settembre.
 
I Paesi favorevoli al provvedimento, di cui si discute da diversi giorni, sono stati 15, compreso Italia, Francia e Spagna, i quali “hanno votato a favore di un price cap generalizzato; 5 i paesi contrari o neutrali; 3 lo vorrebbero subordinato a verifiche di sostenibilità; 3 favorevoli se applicato esclusivamente al gas russo”, in quanto responsabile dell’aumento vertiginoso dei prezzi.
 
Durante la riunione al Parlamento europeo, i ministri hanno proposto altri interventi per mettere un freno ai drammatici aumenti di energia e gas. Al vaglio vi è la possibilità di slegare il prezzo del gas da quello dell’energia elettrica, con il fine di riformare il mercato energetico e ridurre le bollette

10/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza