Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: PRODUZIONE MIELE IN CALO DEL 40%

Immagine dell'articolo

Caldo, siccità e nubifragi, ossia tutti gli eventi climatici estremi che hanno caratterizzato il 2022, hanno influito pesantemente sulla produzione agricola. L’anticipo delle temperature estive hanno danneggiato le fioriture e la conseguente produzione di miele.

A causa dei cambiamenti climatici, le api hanno avuto molta difficoltà a trovare il nutrimento necessario, arrivando a realizzare circa il 40% in meno della capacità produttiva.

Secondo la Coldiretti, il raccolto Made in Italy del miele, quest’anno è tra i più bassi dell’ultimo decennio, circa 13 mln di chilogrammi. Secondo l’Associazione degli agricoltori le regioni italiane in cui vi è un crollo maggiore della produzione dell’oro giallo delle api, sono: Basilicata con -80%, Marche -60%, Lazio, Sardegna, Umbria, Abruzzo e Valle d’Aosta -50%, Toscana, Sicilia e Molise -40%. Chiudono la classifica Calabria e Campania con -15%.

La minor produzione del miele contribuisce ad aumentare il suo prezzo sugli scaffali dei negozi, che va ad aggiungersi già ai drammatici rincari registrati nel 2022, a causa del caro energia e dell’inflazione.

28/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza