Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UCRAINA: PARTITA LA PRIMA NAVE DI OLIO DI GIRASOLE

Immagine dell'articolo

La crescita dei prezzi delle materie prime, prima causato dalla pandemia e poi dalla guerra ucraina, ha avuto gravi risvolti sul mercato globale, provocando un progressivo aumento dell’inflazione, arrivata a livelli allarmanti.

L’olio di girasole, con una crescita record del 66%, di cui l’Ucraina è uno dei maggiori produttori al mondo, è tra i prodotti alimentari che hanno registrato i rincari più elevati.

Nel 2021, l’Italia ha importato da Kiev circa il 46% del fabbisogno nazionale, pari a 260 milioni di chilogrammi, ma a causa del conflitto e dello stop delle navi, l’olio di girasole è scarseggiato, costringendo sia gli italiani che le aziende, tra cui quelle alimentari, ad utilizzare oli più costosi, con le conseguenze note a tutti.

Dopo mesi di stallo, dal 1 di agosto alcune navi ferme nei porti ucraini sono ripartite e, nelle scorse ore, il primo cargo destinato all’Italia, con 6 mila tonnellate di olio di semi di girasole, ha lasciato il porto di Odessa.

Secondo le stime della Coldiretti, la ripresa dei viaggi avrà effetti su tutta la filiera che ha visto impennare i costi dei prodotti alimentari, raggiungendo nel caso del grano +21,5% e del burro +31,9%.

08/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza