Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ELISABETTA FRANCHI: CONDOTTA ANTI SINDACALE

Immagine dell'articolo

 

La stilista bolognese Elisabetta Franchi, dopo le polemiche sull’intervento al convegno “Le donne e la Moda”, accusata di attuare una politica aziendale discriminatoria e maschilista nei confronti delle donne, finisce nuovamente sotto i riflettori.

 Ieri, un giudice del Lavoro di Bologna ha emesso la sentenza per il ricorso della Cgil-Filcams, presentato per alcune sanzioni disciplinari adottate nei confronti delle dipendenti dell’azienda Betty Blue’, della Franchi. Un gruppo di lavoratrici, per contestare la richiesta di effettuare straordinari, aveva aderito ad uno sciopero.

 Secondo quanto stabilito dal magistrato, sono legittimi i provvedimenti inviati per il rifiuto di svolgere ore in più oltre il normale orario di lavoro, in quanto, come previsto nel contratto collettivo nazionale: il dipendente non può rifiutare di fare straordinari, nel limite delle 250 ore annue, e non serve nemmeno un accordo preventivo con il datore.

Mentre, le contestazioni disciplinari, inviate alle lavoratrici per aver aderito allo stato di agitazione, costituiscono “di per sé comportamento intimidatorio ed evidentemente finalizzato a scoraggiare l’adesione dei dipendenti allo sciopero dello straordinario, legittimamente proclamato”.


 

14/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza