Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ELISABETTA FRANCHI: CONDOTTA ANTI SINDACALE

Immagine dell'articolo

 

La stilista bolognese Elisabetta Franchi, dopo le polemiche sull’intervento al convegno “Le donne e la Moda”, accusata di attuare una politica aziendale discriminatoria e maschilista nei confronti delle donne, finisce nuovamente sotto i riflettori.

 Ieri, un giudice del Lavoro di Bologna ha emesso la sentenza per il ricorso della Cgil-Filcams, presentato per alcune sanzioni disciplinari adottate nei confronti delle dipendenti dell’azienda Betty Blue’, della Franchi. Un gruppo di lavoratrici, per contestare la richiesta di effettuare straordinari, aveva aderito ad uno sciopero.

 Secondo quanto stabilito dal magistrato, sono legittimi i provvedimenti inviati per il rifiuto di svolgere ore in più oltre il normale orario di lavoro, in quanto, come previsto nel contratto collettivo nazionale: il dipendente non può rifiutare di fare straordinari, nel limite delle 250 ore annue, e non serve nemmeno un accordo preventivo con il datore.

Mentre, le contestazioni disciplinari, inviate alle lavoratrici per aver aderito allo stato di agitazione, costituiscono “di per sé comportamento intimidatorio ed evidentemente finalizzato a scoraggiare l’adesione dei dipendenti allo sciopero dello straordinario, legittimamente proclamato”.


 

14/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 AGO 2026

Carate Brianza, la Folgore conquista la Serie C ma resta senza casa: Veggian chiamato a spiegare il caso stadio

Al centro della vicenda l'amministrazione del sindaco Luca Veggian e il settore Edilizia Privata e Urbanistica guidato da Cristina Princiotta.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

04 AGO 2026

EXXE & CO consolida il proprio modello industriale attraverso una filiera certificata orientata al mercato europeo

Controllo della filiera, qualità certificata e organizzazione industriale sono oggi elementi determinanti per competere nel settore delle biomasse.

24 LUG 2026

TRUMP RILANCIA LA STRATEGIA DEI DAZI

Nuove tariffe fino al 12,5% su importazioni da 60 Paesi

11 AGO 2026

AMAZON ITALIA, FIRMATI I PRIMI ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI

Una svolta nelle relazioni industriali