Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SUPERBONUS 110%: CERTIFICAZIONE ‘SOA’ OBBLIGATORIA PER PMI

Immagine dell'articolo

Le commissioni Industria e Finanze del Senato hanno approvato un nuovo provvedimento che ha inserito nuove regole per il Superbonus 110%. L’emendamento, contenuto nel ‘Dl Ucraina Bis’, prevede che, nel caso di lavori superiori a 516 mila euro, l’intervento debba essere eseguito solo da imprese in possesso di certificazione ‘SOA’.

Le aziende sprovviste dell’Attestazione, dovranno obbligatoriamente farne richiesta dal 1° gennaio 2023 e, dal 1° luglio 2023, dovranno esserne in possesso per effettuare le ristrutturazioni edilizie. Fino ad oggi, la ‘SOA’ era necessaria esclusivamente per partecipare ad appalti pubblici. La richiesta della qualifica, secondo il Cna e la Confartigianato, porterà all’esclusione di circa l’80% di micro e piccole imprese.

Le due associazioni di categoria hanno dichiarato: “Ancora una barriera burocratica nella travagliata storia degli ecobonus. Quanto approvato, esclude di fatto dai lavori di riqualificazione le imprese che non lavorano per gli appalti pubblici”. La norma avrà l’ennesimo effetto di “rallentare l’esecuzione dei lavori e l’apertura di un business rilevante per le società che rilasciano attestazioni Soa”.

10/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza