Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ECOBONUS AUTO: IN ARRIVO 650 MLN DI EURO

Immagine dell'articolo

Per l’anno 2022, inizialmente il governo aveva escluso la possibilità di accedere agli ecobonus e incentivi per la rottamazione dei veicoli, che negli anni scorsi, hanno permesso di rinnovare il parco auto italiano, considerato troppo vecchio.

L’anzianità del parco circolante non è un problema solo per l’inquinamento, ma anche per la sicurezza degli automobilisti. Questi, viaggiando a bordo di vetture di vecchia generazione, il rischio di morte in caso di incidenti gravi, è pari al doppio, rispetto alle nuove immatricolazioni.

Alla luce del calo delle vendite nel settore automobilistico, a causa della pandemia, della crisi dei chip e dei semiconduttori, l’esecutivo a febbraio annunciò nuovi incentivi. L’istituzione di un Fondo automotive, era stato previsto con il Decreto Energia e a distanza di un mese, la partenza degli incentivi non è stata ancora fissata.

Ma secondo quanto emerso dalla riunione di ieri a Palazzo Chigi, sollecitata dal ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, gli ecobonus, che riguarderanno il periodo 2022-2024 e che per l’anno in corso sarebbero stati stanziati 650 mln di euro, dovrebbero arrivare all’inizio della settimana prossima.

 

01/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

COREA DEL SUD, MAXI PIANO DA OLTRE 576 MILIARDI PER CHIP E IA

Seul sfida Stati Uniti e Cina

23 GIU 2026

FISCO, ROTTAMAZIONE QUINQUIES

Online le comunicazioni delle somme dovute. Pagamenti fino a 54 rate

23 GIU 2026

EURO DIGITALE, VIA LIBERA DEL PARLAMENTO UE

Sperimentazione dal 2027 e lancio previsto nel 2029. Lagarde: “Un passo per rafforzare la moneta europea”

21 GIU 2026

CREDITO IN RIPRESA PER FAMIGLIE E IMPRESE, MA I TASSI RESTANO ALTI

Il quadro secondo l'Abi

21 GIU 2026

PACCHI ONLINE PIÙ COSTOSI

Dal 1 luglio scatta la nuova tassa UE (e in Italia può raddoppiare)