Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VINO: SPESE IN AUMENTO DI OLTRE 1,1 MILIARDI

Immagine dell'articolo

Il recente studio ‘Vino, La febbre dei costi’, condotto da Censis- Alleanza Cooperative Agroalimentari, ha lanciato l’allarme sull’imminente impennata dei prezzi che coinvolgerà anche la filiera vitivinicola italiana.

Secondo la ricerca, in seguito alla crescita dei costi delle materie prime e dell’energia, le aziende vedranno alzare le spese di oltre 1,1 miliardi di euro. Ciò significa che verrà compromessa sia la capacità competitiva sui mercati internazionali che la redditività delle imprese.

A pesare sull’aumento dei prezzi, “sono le componenti dei prodotti energetici” che, nel 2022 e rispetto all’anno passato, vedranno una crescita media del 31,4%. In particolare, incideranno: i carburanti con +38,3%, l’energia elettrica con +16,7% e i lubrificanti con il 70%.

Ma non solo, a queste voci bisogna aggiungere anche i materiali impiegati per il confezionamento e l’imballaggio. Nello specifico: la produzione del vetro è aumentata dell’8,5%, il sughero del 9,4%, la carta e gli altri materiali, per garantire la protezione completa del prodotto, ha toccato circa il 30%. 

30/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza