Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ACCISE BENZINA: ITALIA SECONDA IN EUROPA

Immagine dell'articolo

La benzina ha superato i 2 euro al litro e, secondo i calcoli di Facile.it, nel 2022 arriveremo a spendere oltre 1.750 euro per fare il pieno ad un’auto a benzina. Fra le ipotesi di intervento proposte da numerosi Governi nel corso degli anni e caldeggiate da molti consumatori c’è il taglio delle accise; ma quanto incidono in Italia e negli altri Paesi europei?

Se si escludono i Paesi Bassi dove le accise sono pari a 0,79 euro al litro, l'Italia ha le accise sulla benzina più alte d’Europa; si tratta di 0,73 euro per ogni litro di benzina. Contribuiscono di fatto a poco meno della metà del prezzo finale, ma se si aggiunge l’Iva, si arriva ad oltre la metà del costo che troviamo alle pompe.

Seguono nella classifica Finlandia e Grecia (0,70 euro ogni litro); appena fuori dalla top five delle accise sulla benzina più alte d’Europa, Francia (0,68 euro al litro) e Germania (0,65 euro).

Per quanto riguarda il diesel, invece, il nostro Paese è quello con le accise più alte; si parla di 0,62 euro per ogni litro fatto. Sul secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente, Belgio (0,60 euro al litro) e Francia (0,59 euro).

Sia per la benzina che per il diesel, è la Bulgaria a detenere il primato dello Stato con le accise più basse di Europa: rispettivamente 0,36 euro e 0,33 per ogni litro, circa la metà di quanto rilevato in Italia.

Elaborazione di Facile.it su dati European Environment Energy

Immagine (c) phpetrunina14

https://www.facile.it/

14/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2024

NEL BERGAMASCO NASCE LO SLIM LAB PER LA FABBRICA INTELLIGENTE

Laboratorio dedicato allo sviluppo e all'integrazione di tecnologie avanzate

30 APR 2024

MATTARELLA: LAVORO COME DIRITTO DA TUTELARE

Il Presidente in vista della Festa del Lavoro, sottolineando l'importanza fondamentale del lavoro come diritto da tutelare e non come mera merce da sfruttare

30 APR 2024

IL CDM APPROVA LA RIFORMA DELLA COESIONE E IL DECRETO IRES-IRPEF

Nuovi Bonus e Riforme Fiscali in arrivo

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER IL LAVORO E IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Meloni incontra i sindacati, in Cdm misure sul lavoro e bonus tredicesime

29 APR 2024

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Nuove misure di sostegno all'occupazione

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro