Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UCRAINA-RUSSIA: A RISCHIO FORNITURA DI NEON E PALLADIO

Immagine dell'articolo

La crisi dei microchip è esplosa durante la pandemia, ma è iniziata ben prima e per cause molto diverse, come per esempio, l’accelerazione della mobilità elettrica. Nei mesi scorsi, le stime verso un incremento della produzione di conduttori e semiconduttori erano state fissate al 2023, ma ad oggi, a causa della guerra ucraina, si ipotizzano tempi molto più lunghi.

Il conflitto, oltre ad incidere sui settori primari, è andato a colpire anche la fornitura di neon e palladio, prodotti, rispettivamente, nella misura di 70% e 40% da Ucraina e Russia. Le percentuali mostrano chiaramente la gravità della situazione, considerando che il gas nobile e il metallo, entrambi presenti in natura ma particolarmente complessi da estrarre, sono fondamentali per la produzione dei microchip. Questi, sono basilari, per esempio nell’automotive, per fabbricare elettrodomestici e smartphone.

Nonostante le forti preoccupazioni,  sono in tanti a ritenere che al momento la situazione è sotto controllo, in quanto, le aziende produttrici di semiconduttori hanno accumulato sufficienti scorte. Altri, invece sono dell’avviso, così come evidenziato nel rapporto di “Moody’s Analytics”, che “la carenza globale di chip peggiorerà se il conflitto dovesse persistere”. 

11/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2024

UNIVERSITÀ E IMPRESE A VENEZIA

L'Intelligenza Artificiale come Motore di Crescita

17 MAG 2024

LA RINASCITA DELLA COLTIVAZIONE DEL CAFFÈ A PALERMO

Un Progetto Innovativo all'Orto Botanico

16 MAG 2024

"MACCHIE DI CAFFE SUI MIEI LIBRI": UN VIAGGIO POETICO TRA IMMAGINAZIONE E REALTA'

"Macchie Di Caffè Sui Miei Libri": Un Viaggio Poetico tra Immaginazione e Realtà

15 MAG 2024

CRESCITA DEI "WORKING POOR"

Un'Analisi della Situazione Occupazionale in Italia

15 MAG 2024

ROMA: MILLE NUOVE LICENZE TAXI PER RIVOLUZIONARE IL TRASPORTO URBANO

Le Tempistiche del Bando

13 MAG 2024

L'UNIONE EUROPEA STRINGE IL CERCHIO SULLE EMISSIONI DEI VEICOLI PESANTI

Italia in dissenso