Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RDC: SENZA LAVORO IL 70% DEI PERCETTORI

Immagine dell'articolo

Il Reddito di Cittadinanza, il sostegno economico voluto fortemente dal governo Conte nel 2019, è stato ideato per dare un aiuto alle famiglie che vivono in gravi difficoltà economiche, fin quando il percettore non venga reintrodotto nel mondo del lavoro.

La misura, seppur valida per contrastare la povertà, è risultata del tutto inefficace per il reinserimento all’attività lavorativa. Tra le cause principali del fallimento sono la pandemia e l’alto tasso di disoccupazione. L’Inps con un paper ha reso noto che “il 70% di chi percepiva il beneficio tra aprile e giugno del 2019, lo aveva ancora nell’ultimo semeste del 2021”.

L’Ente previdenziale sottolinea che: due percettori su tre, che ricevono il sostegno in maniera “persistente”, vivono al Sud nelle Isole. Inoltre, “nel trimestre aprile-giugno 2019, su 100 soggetti beneficiari del Rdc, quelli ‘teoricamente occupabili’ sono poco meno di 60. Di questi: 15 non sono mai stati occupati, 25 lo sono stati in passato, e meno di 20 sono ready to work, ovvero, hanno una posizione contributiva recente, in molti casi con NASpI e part-time”.

20/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2024

NEL BERGAMASCO NASCE LO SLIM LAB PER LA FABBRICA INTELLIGENTE

Laboratorio dedicato allo sviluppo e all'integrazione di tecnologie avanzate

30 APR 2024

MATTARELLA: LAVORO COME DIRITTO DA TUTELARE

Il Presidente in vista della Festa del Lavoro, sottolineando l'importanza fondamentale del lavoro come diritto da tutelare e non come mera merce da sfruttare

30 APR 2024

IL CDM APPROVA LA RIFORMA DELLA COESIONE E IL DECRETO IRES-IRPEF

Nuovi Bonus e Riforme Fiscali in arrivo

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER IL LAVORO E IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Meloni incontra i sindacati, in Cdm misure sul lavoro e bonus tredicesime

29 APR 2024

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Nuove misure di sostegno all'occupazione

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro