Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RDC: SENZA LAVORO IL 70% DEI PERCETTORI

Immagine dell'articolo

Il Reddito di Cittadinanza, il sostegno economico voluto fortemente dal governo Conte nel 2019, è stato ideato per dare un aiuto alle famiglie che vivono in gravi difficoltà economiche, fin quando il percettore non venga reintrodotto nel mondo del lavoro.

La misura, seppur valida per contrastare la povertà, è risultata del tutto inefficace per il reinserimento all’attività lavorativa. Tra le cause principali del fallimento sono la pandemia e l’alto tasso di disoccupazione. L’Inps con un paper ha reso noto che “il 70% di chi percepiva il beneficio tra aprile e giugno del 2019, lo aveva ancora nell’ultimo semeste del 2021”.

L’Ente previdenziale sottolinea che: due percettori su tre, che ricevono il sostegno in maniera “persistente”, vivono al Sud nelle Isole. Inoltre, “nel trimestre aprile-giugno 2019, su 100 soggetti beneficiari del Rdc, quelli ‘teoricamente occupabili’ sono poco meno di 60. Di questi: 15 non sono mai stati occupati, 25 lo sono stati in passato, e meno di 20 sono ready to work, ovvero, hanno una posizione contributiva recente, in molti casi con NASpI e part-time”.

20/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza