Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COMUNI: NEL 2020 LA TARI È AUMENTATA

Immagine dell'articolo

Osservatorio Tasse Locali di Confcommercio, che raccoglie informazioni e dati relativi alle tasse dei Comuni, ha evidenziato che nel 2020, nonostante moltissime attività abbiano dovuto abbassare le serrande a causa della crisi pandemica, comportando quindi una riduzione di tonnellate di rifiuti, la TARI, la tassa comunale sui rifiuti, è aumentata.

L’analisi dell’Osservatorio è stata effettuata sia su capoluoghi di provincia che su circa 2 mila Comuni. Nel 2020, l’Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità, l’Arera, aveva previsto la modifica del metodo “normalizzato”, proponendo l’adozione di una nuova metodologia per definire le tariffe del servizio rifiuti, Mtr.

Le tariffe e i costi da applicare alle imprese, avrebbero dovuto basarsi, adattandosi all’Europa, sul principio “chi inquina paga”, per evitare squilibri rispetto all’effettiva produzione dei rifiuti. Purtroppo, secondo quanto reso noto, dei 110 capoluoghi di provincia e Città Metropolitane prese a campione, circa l’80% non ha accolto il nuovo metodo e nella restante percentuale, quasi il 60% dei Comuni ha aumentato la Tari del 3,8%.

 

02/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2021

LA TRASFORMAZIONE DI CIVIBANK

Da Società per Azioni e in Società Benefit.

17 APR 2021

TRENO ‘COVID FREE’

Il primo treno, con a bordo passeggeri testati nelle ultime 48 ore, è partito ieri da Roma in direzione Milano. Presto l’iniziativa coinvolgerà numerose altre destinazioni.

17 APR 2021

DONNE MANAGER MEGLIO NELLE RISORSE UMANE

Alcune attività professionali e alcuni ruoli manageriali offrono alle donne un percorso privilegiato di carriera

16 APR 2021

BONUS RISTRUTTURAZIONE: OK CATEGORIE FITTIZIE (sottotitolo)

La detrazione fiscale è applicabile anche alle categorie immobiliari F/4, purché vengano trasformate in abitazioni.

16 APR 2021

LO SPAVENTO DELLA PLASTIC TAX

Continua il recupero del settore della Gomma e delle Materie Plastiche, dopo il freno della produzione registrata nella prima parte del 2020.

16 APR 2021

FIEPET, BENE LE RIAPERTURE MA... ATTENZIONE ALLE REGOLE

L'appello di Confesercenti a Governo e Regioni