Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'UE VERSO NUOVE TUTELE PER L'ACCIAIO

Immagine dell'articolo

Bruxelles si prepara a rafforzare le tutele per il settore dell'acciaio in risposta alle conseguenze dei dazi al 25% imposti dagli Stati Uniti durante l'amministrazione Trump. Secondo l'ultima bozza del piano d'azione dell'Unione Europea, visionata dall'ANSA, la Commissione intende proporre misure di protezione a lungo termine entro il terzo trimestre del 2025, garantendo un livello adeguato di protezione alle frontiere oltre il 30 giugno 2026.

Obiettivo: evitare distorsioni del mercato

La decisione nasce dall'esigenza di contrastare gli effetti dei dazi statunitensi, che hanno generato un flusso anomalo di acciaio verso il mercato europeo. L'UE, per evitare il rischio di dumping da parte di Paesi terzi, intende stabilire un quadro di salvaguardia che garantisca condizioni di concorrenza leale per le imprese del settore.

Attenzione anche sull’alluminio

Oltre all’acciaio, la Commissione Europea sta valutando l'apertura di un'indagine sul mercato dell'alluminio. L'obiettivo è individuare possibili misure di salvaguardia per il comparto, con restrizioni temporanee alle importazioni per evitare un eccesso di offerta a basso costo e proteggere i produttori europei.

Prossimi passi

Il piano d'azione sarà presentato ufficialmente mercoledì, e nei prossimi mesi la Commissione raccoglierà dati e feedback dagli attori del settore prima di definire le misure definitive. Le imprese siderurgiche europee guardano con attenzione agli sviluppi, in un contesto di mercato sempre più competitivo e globalizzato.

17/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca