Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VON DER LEYEN: A FINE MESE IL CLEAN INDUSTRIAL DEAL

Immagine dell'articolo

Danzica - La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che il Clean Industrial Deal sarà presentato entro la fine del mese. L'iniziativa punta a ridurre i costi dell'energia e a rafforzare l'uso di fonti non fossili, come il gas, il nucleare e le energie rinnovabili, per garantire maggiore sicurezza energetica e indipendenza dalla Russia.

"Noi abbiamo bisogno della transizione, ma dobbiamo essere flessibili e pragmatici" ha dichiarato von der Leyen durante una conferenza stampa congiunta con il premier polacco Donald Tusk a Danzica. L'obiettivo è coniugare la transizione ecologica con la competitività industriale, evitando di penalizzare le imprese europee in un mercato globale sempre più complesso.

Dopo aver avviato un Dialogo Strategico con il settore automobilistico, la Commissione Europea si prepara a fare lo stesso con l'industria dell'acciaio. "Presto lanceremo anche un Dialogo Strategico su questo comparto", ha annunciato von der Leyen, sottolineando l'importanza di un confronto costante con gli attori economici per individuare soluzioni efficaci e sostenibili.

Il Clean Industrial Deal si inserisce in una strategia più ampia dell'UE per rafforzare la competitività del settore produttivo, sostenendo le imprese nella transizione verso un'economia a basse emissioni. La riduzione dei costi energetici, unita a un maggiore utilizzo di fonti rinnovabili, potrebbe rappresentare un punto di svolta per molte realtà industriali, garantendo stabilità e crescita economica.

Con questa iniziativa, l'Unione Europea conferma il suo impegno per un futuro industriale più sostenibile, competitivo e resiliente, dimostrando che la transizione ecologica non deve essere un ostacolo, ma un'opportunità per il sistema produttivo europeo.

08/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAG 2026

FIRENZE, TORNA “COOPERAZIONE IN FESTA”

70 eventi per raccontare il modello cooperativo

13 MAG 2026

INTESA SANPAOLO SPINGE SULLA SOSTENIBILITÀ

112 miliardi per ambiente e sociale nel piano al 2029

13 MAG 2026

ENERGIA, LA UE AVVERTE LE IMPRESE "CRISI FOSSILE"

Accelerare su efficienza e rinnovabili

05 MAG 2026

PETROLIO, L’OPEC+ ALZA LA PRODUZIONE MA IL MERCATO RESTA SOTTO PRESSIONE

Un aumento più politico che reale

05 MAG 2026

LA BAGGER WORLD CUP ACCOGLIE ANDREA IANNONE PER IL DEBUTTO AL MUGELLO

Con vittorie in MotoGP™ e WorldSBK, Iannone amplia la line-up di Niti Racing e porta la griglia a dieci piloti

04 MAG 2026

INFORTUNI SUL LAVORO, CALANO I MORTI MA CRESCONO LE DENUNCE

I dati INAIL nel primo trimestre