Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Immagine dell'articolo

Rimini – È tornata a Rimini Ecomondo, la più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare, che fino al 7 novembre riunisce il mondo delle imprese, della ricerca e delle istituzioni intorno a un obiettivo comune: costruire un futuro più sostenibile e digitale.

Con oltre 350 buyer internazionali provenienti da 66 Paesi e 1.700 brand rappresentati, la manifestazione si conferma un punto di riferimento globale per chi investe nella transizione ecologica. L’evento, che vede anche la Rai impegnata con uno stand dedicato e una copertura a 360 gradi, mette in connessione realtà produttive, start-up e amministrazioni che lavorano per innovare i modelli di sviluppo.

Un crocevia internazionale per la green economy

Ecomondo si distingue per la sua capacità di attrarre interlocutori di alto profilo da mercati strategici per la sostenibilità. Tra i principali figurano Egitto, Algeria, Spagna, Bulgaria, Iraq, Tunisia, Senegal, Canada, Turchia, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Giordania.
La composizione dei partecipanti sottolinea la vocazione globale dell’appuntamento: il 31% dei buyer proviene da Est Europa, Balcani e Asia centrale, il 15% dal Medio Oriente e dall’Asia, un altro 15% dal Nord Africa e il 13% da Africa subsahariana ed Europa occidentale. A seguire, America Latina (6%), Nord America e Australia (5%), Estremo Oriente (2%).
Completano il quadro 90 associazioni internazionali e 30 delegazioni ufficiali da altrettanti Paesi, a conferma della portata mondiale del network costruito dalla fiera.

Il “Think Tank” della transizione ecologica

Il programma convegnistico, definito un vero Think Tank internazionale, propone oltre 200 convegni e workshop con più di 800 esperti. Gli incontri affrontano temi chiave per le imprese del futuro: finanziamenti green, digitalizzazione dei processi produttivi, mitigazione climatica, rigenerazione ambientale ed eco-design.
Ampio spazio è dedicato anche alla prevenzione dei rifiuti e alla comunicazione ambientale, leve sempre più strategiche per le aziende che vogliono coniugare competitività e responsabilità sociale.

Imprese protagoniste della transizione

Per il tessuto imprenditoriale italiano, Ecomondo rappresenta un’occasione preziosa per confrontarsi con le migliori esperienze internazionali e individuare nuove opportunità di sviluppo. La sostenibilità, oggi, è un driver economico e industriale: le aziende che investono in innovazione ambientale, digitalizzazione e rigenerazione dei territori non solo rispondono alle sfide climatiche, ma costruiscono valore nel lungo periodo.

Con la sua dimensione globale e il suo approccio integrato, Ecomondo 2025 conferma Rimini come capitale europea del green business e laboratorio di idee per una nuova economia circolare, capace di unire competitività, tecnologia e rispetto per l’ambiente.

06/11/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese