Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GARRONE SI RITIRA DALLA CORSA AL VERTICE DI CONFINDUSTRIA

Immagine dell'articolo

In un'imprevista svolta nel panorama industriale italiano, l'industriale ligure Edoardo Garrone ha annunciato il suo ritiro dalla corsa al vertice di Confindustria, aprendo la strada per la presidenza al collega emiliano Emanuele Orsini. Questo annuncio è giunto proprio alla vigilia della riunione del consiglio che avrebbe deciso il nuovo leader dell'associazione.

La decisione di Garrone è stata motivata dal desiderio di garantire la stabilità e la coesione all'interno di Confindustria. In una lettera, ha spiegato che la sua decisione è stata influenzata dalle "forti fratture e tensioni" presenti nell'ambiente, sottolineando che la priorità deve essere data alla governabilità dell'associazione. Garrone ha enfatizzato che il rischio di una vittoria ottenuta tramite voti basati su "impegni o scambi eccessivi" potrebbe compromettere l'efficacia e la credibilità del prossimo presidente.

Il passaggio del testimone a Orsini segna un importante spostamento nel panorama imprenditoriale italiano. Orsini, con il suo background imprenditoriale emiliano, potrebbe portare una prospettiva fresca e nuove strategie per affrontare le sfide che il settore industriale si trova ad affrontare, dalla transizione verde alla digitalizzazione.

La decisione di Garrone di ritirarsi in favore dell'unità è un segnale importante per l'intera comunità imprenditoriale italiana. Dimostra un impegno verso il bene comune e la coesione, mettendo da parte gli interessi personali per il bene dell'associazione e dell'intera economia italiana.

Domani, il consiglio si riunirà per votare il nuovo presidente di Confindustria. È un momento cruciale per l'associazione e per l'intero settore industriale italiano. Ora più che mai, è fondamentale che i leader siano in grado di lavorare insieme per affrontare le sfide e capitalizzare sulle opportunità che si presentano.

03/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno