Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PASQUA 2024: AUMENTO DELLA SPESA DI UN MILIARDO SECONDO ASSOUTENTI

Immagine dell'articolo

Con l'arrivo della Pasqua, gli italiani si trovano di fronte a una nuova realtà economica: la spesa per le festività pasquali e per i viaggi è destinata a crescere considerevolmente rispetto agli anni precedenti. Secondo quanto riportato da Assoutenti, l'aumento dei prezzi dei beni di consumo e dei servizi legati alle celebrazioni pasquali porterà a un aumento complessivo della spesa di circa un miliardo di euro rispetto all'anno precedente.

Nonostante un tasso di inflazione relativamente basso, pari allo 0,8%, gli italiani si troveranno a dover affrontare un incremento significativo nei costi dei generi alimentari e dei servizi di viaggio. Assoutenti ha calcolato che la spesa totale per Pasqua raggiungerà la cifra di 2,2 miliardi di euro, con un aumento del 4% nei prezzi degli alimentari, che include picchi del 46,2% per l'olio d'oliva e dell'11,1% per la frutta fresca.

In particolare, i prodotti tipici pasquali come la carne ovina, caprina e i salumi registrano un aumento del 3,8%, mentre i costi dei viaggi e degli alloggi subiscono un'impennata significativa. Le tariffe ferroviarie sono aumentate del 5,9% rispetto all'anno precedente, mentre i biglietti aerei nazionali hanno registrato un aumento del 13,1%. I costi degli alberghi e dei motel aumentano del 6,9%, mentre le altre strutture ricettive vedono un aumento del 9,1%.

Questa tendenza al rialzo si estende anche ai servizi di ristorazione e turismo. Cenare al ristorante è diventato il 3,9% più costoso rispetto all'anno precedente, mentre le visite ai musei e ai monumenti storici comporteranno una spesa aggiuntiva del 3,9%.

Tuttavia, la maggiore pressione finanziaria ricade sulle famiglie che intendono viaggiare durante le festività pasquali. Assoutenti stima che vi sarà un aumento della spesa di circa 700 milioni di euro rispetto all'anno precedente per viaggi e spostamenti.

In sintesi, mentre l'inflazione complessiva può sembrare moderata, i consumatori si troveranno a fronteggiare un significativo aumento dei costi per celebrare la Pasqua e godersi un periodo di vacanza. La situazione evidenzia la necessità per le famiglie di pianificare attentamente le loro spese e adottare strategie per mitigare l'impatto finanziario di questa stagione festiva.

16/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo

27 APR 2024

INPS: ESAURITO PLAFOND PER ANTICIPO LIQUIDAZIONE TFS/TFR

A partire dal 25 aprile 2024, l'ente ha inibito la presentazione di nuove domande per l'anticipo della liquidazione

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane