Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROADSHOW CIA: IL PAESE CHE VOGLIAMO

Immagine dell'articolo

Ai nastri di partenza il roadshow di Cia-Agricoltori Italiani per portare sul territorio “Il Paese che vogliamo”, il progetto di riforma, in cinque mosse, per cambiare l’Italia.

Sassello (Savona) il 2 settembre e Benevento il 4 settembre, le prime tappe di un viaggio che, attraverso tavoli tematici, affronterà le azioni non più rinviabili e necessarie all’Italia. Infrastrutture, governo del territorio, filiere a vocazione territoriale, sistemi di gestione della fauna selvatica, enti locali e politiche europee, i temi al centro del dibattito che coinvolgerà rappresentanze nazionali e locali, enti e istituzioni, oltre a tecnici ed esperti dei vari settori dell'economia e della società che interagiscono con il territorio.

A Sassello, in particolare, si terrà l’incontro interregionale Liguria-Piemonte e ai cinque tavoli organizzati da Cia per mettere a fuoco le criticità delle due regioni, sono stati invitati a partecipare: Daniele Buschiazzo, sindaco di Sassello; Giovanni Toti, presidente Regione Liguria; Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte; Sonia Viale, vicepresidente Regione Liguria; Fabio Carosso, vicepresidente e assessore Urbanistica della Regione Piemonte; Stefano Mai, assessore all’Agricoltura della Regione Liguria e Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte.

A Benevento invece (che dal 2 al 4 settembre con Cia Campania ospiterà anche la tre giorni dal titolo “Sud baciato dalla bellezza” nell’ambito degli eventi per Sannio Capitale Europea del Vino 2019), si terrà l’appuntamento interregionale con Calabria e Basilicata. Il dibattito sui punti chiave del progetto Cia “Il Paese che Vogliamo” prevede la partecipazione di: Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole alimentari forestali e del turismo; Barbara Lezzi, ministro per il Sud; Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania; Mario Oliverio, presidente Regione Calabria; Francesco Fanelli, vicepresidente e assessore all'Agricoltura Regione Basilicata; Andrea Cozzolino, europarlamentare e S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento.

Entrambi gli appuntamenti con “Il Paese che Vogliamo” al Nord e al Sud saranno conclusi dal presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino.  

Secondo il format del roadshow, saranno due le fasi importanti di ogni incontro: dapprima l’avvio dei 5 tavoli tematici dedicati ai temi del progetto, poi l’elaborazione e la presentazione pubblica dei documenti di sintesi, frutto del confronto tra i vertici nazionali e regionali di Cia e gli ospiti istituzionali.

I tavoli tematici toccheranno soprattutto le aree interne d’Italia, dove sono sempre in aumento le difficoltà, legate alla geografia del territorio e soprattutto ai ritardi in manutenzione e ammodernamento delle infrastrutture fisiche e digitali. Dopo Nord e Sud, “Il Paese che Vogliamo” farà tappa anche in Centro Italia, nelle Marche, con l’evento a Castelsantangelo sul Nera, tra i Comuni nel cratere del sisma 2016.

09/08/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 OTT 2026

Investimenti sostenibili 4.0, richieste per oltre 1,15 miliardi: Campania, Puglia e Sicilia guidano la classifica

Sono 592 le domande presentate, per un totale di circa 1,15 miliardi di euro di agevolazioni richieste, a fronte di una dotazione finanziaria di quasi 448 milioni

13 OTT 2026

Forbes, i 20 agenti di intelligenza artificiale da seguire: dai viaggi alle finanze, fino alle agenzie funebri

Dalla prenotazione di un viaggio alla gestione delle fatture, fino alle telefonate ricevute dalle agenzie funebri, queste tecnologie puntano a semplificare operazioni che richiedono tempo e risorse umane

12 OTT 2026

NOBEL PER L’ECONOMIA 2026 A ROBERT E. HALL E MICHAEL WOODFORD

Premiati gli studi sulla stabilità economica

12 OTT 2026

MELONI: «SULL’ENERGIA SERVONO RISPOSTE STRUTTURALI».

Il governo punta su industria e competitività

12 OTT 2026

Intelligenza artificiale in Italia, quasi 15mila imprese: crescita e carenza di competenze le sfide principali

Il settore dell’intelligenza artificiale in Italia è in rapida espansione, ma deve affrontare ostacoli legati soprattutto alla disponibilità di personale qualificato e alla diffusione delle nuove tecnologie nelle aziende

09 OTT 2026

Imprenditoria straniera in Italia, oltre 677mila attività: più di 16mila in sei mesi

Si tratta di una componente ormai significativa del sistema produttivo nazionale, che rappresenta circa il 12% delle imprese registrate in Italia