Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA SOTTO ATTACCO HACKER

Immagine dell'articolo

Per il terzo giorno consecutivo, l’Italia è bersaglio di attacchi informatici da parte del gruppo hacker filorusso Noname057(16). Questa volta, a subire i maggiori disagi sono stati istituti finanziari, industrie della difesa e aziende del trasporto pubblico, con siti web resi temporaneamente inaccessibili a causa di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service).

Settori Sensibili Sotto Assedio

Tra i target principali figurano nomi di spicco del settore bancario come Mediobanca e Nexi, nonché aziende produttrici di armamenti tra cui Benelli, Fiocchi e Danieli. Gli attacchi hanno avuto come obiettivo quello di sovraccaricare i server di queste organizzazioni, rendendone inutilizzabili i servizi online e causando disagi operativi.

L'Intervento dell’Agenzia per la Cybersicurezza

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è intervenuta prontamente per avvisare i soggetti colpiti e fornire supporto tecnico per il ripristino delle funzionalità compromesse. Gli esperti di sicurezza stanno lavorando per mitigare gli effetti degli attacchi e rafforzare le difese digitali delle infrastrutture sensibili.

Un’Escalation di Minacce Cibernetiche

L’azione di Noname057(16) rientra in una più ampia strategia di cyber-guerra che vede l’Italia sempre più coinvolta. Il gruppo, noto per i suoi attacchi a governi e aziende occidentali, utilizza tecniche di sabotaggio digitale per destabilizzare istituzioni strategiche.

Di fronte a questa crescente minaccia, le aziende e le istituzioni italiane sono chiamate a potenziare le proprie misure di sicurezza informatica, rafforzando le difese contro attacchi sempre più sofisticati e frequenti.

19/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti