Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA SOTTO ATTACCO HACKER

Immagine dell'articolo

Per il terzo giorno consecutivo, l’Italia è bersaglio di attacchi informatici da parte del gruppo hacker filorusso Noname057(16). Questa volta, a subire i maggiori disagi sono stati istituti finanziari, industrie della difesa e aziende del trasporto pubblico, con siti web resi temporaneamente inaccessibili a causa di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service).

Settori Sensibili Sotto Assedio

Tra i target principali figurano nomi di spicco del settore bancario come Mediobanca e Nexi, nonché aziende produttrici di armamenti tra cui Benelli, Fiocchi e Danieli. Gli attacchi hanno avuto come obiettivo quello di sovraccaricare i server di queste organizzazioni, rendendone inutilizzabili i servizi online e causando disagi operativi.

L'Intervento dell’Agenzia per la Cybersicurezza

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è intervenuta prontamente per avvisare i soggetti colpiti e fornire supporto tecnico per il ripristino delle funzionalità compromesse. Gli esperti di sicurezza stanno lavorando per mitigare gli effetti degli attacchi e rafforzare le difese digitali delle infrastrutture sensibili.

Un’Escalation di Minacce Cibernetiche

L’azione di Noname057(16) rientra in una più ampia strategia di cyber-guerra che vede l’Italia sempre più coinvolta. Il gruppo, noto per i suoi attacchi a governi e aziende occidentali, utilizza tecniche di sabotaggio digitale per destabilizzare istituzioni strategiche.

Di fronte a questa crescente minaccia, le aziende e le istituzioni italiane sono chiamate a potenziare le proprie misure di sicurezza informatica, rafforzando le difese contro attacchi sempre più sofisticati e frequenti.

19/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAG 2025

AGEA SBLOCCA OLTRE 11 MILIONI PER LO SVILUPPO RURALE

Risolte oltre 6.800 pratiche

08 MAG 2025

UE-USA, NUOVE TENSIONI SUI DAZI

Bruxelles risponde con una maxi-lista da 100 miliardi

06 MAG 2025

ROTTAMAZIONE QUATER: 250MILA CONTRIBUENTI RIAMMESSI

Invio dei piani di pagamento entro giugno

06 MAG 2025

STRAGE SILENZIOSA: NUOVI MORTI SUL LAVORO E LA DENUNCIA DI LANDINI

"Una vera e propria strage, non a un’emergenza"

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati

02 MAG 2025

CLIMA DI DISTENSIONE COMMERCIALE SPINGE I MERCATI: UE PRONTA AD ACQUISTARE 50 MILIARDI DI BENI USA

Segnali positivi tra Pechino, Bruxelles e Washington riaccendono la fiducia delle imprese globali