Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SOSTENIBILITÀ ALLA CONQUISTA DELLE PMI ITALIANE

Immagine dell'articolo

La sostenibilità è sempre più al centro delle scelte strategiche delle piccole e medie imprese italiane, secondo l'ultima ricerca condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile. I criteri Esg (Ambientali, Sociali e di Governance) stanno diventando un faro guida per il 56% delle PMI, un aumento significativo rispetto al 27% registrato nel 2020.

Il documento, frutto di una collaborazione tra Forum per la Finanza Sostenibile, BVA Doxa e Finlombarda, rivela che quasi il 90% delle piccole e medie imprese italiane considera i fattori Esg come molto o abbastanza importanti, utilizzandoli come bussola per le decisioni strategiche e di investimento. Questo cambio di prospettiva riflette una crescente consapevolezza dell'importanza della sostenibilità nell'attuale contesto economico e sociale.

Il rapporto indica che le PMI stanno diventando sempre più consapevoli dei vantaggi derivanti dall'adozione di pratiche sostenibili. Oltre alla riduzione dei costi e dei consumi attraverso l'efficientamento energetico, le imprese individuano la sostenibilità come una leva per accedere a nuovi mercati (32%), migliorare la reputazione (27%), e implementare strategie di marketing e comunicazione efficaci (26%). Inoltre, la sostenibilità è vista come un elemento chiave per garantire una maggiore solidità economica (22%) e affrontare con successo gli impatti degli eventi climatici estremi (22%).

Le PMI intervistate riconoscono che la spinta verso la sostenibilità proviene principalmente dalle aspettative del mercato e degli stakeholder. Il 35% delle aziende ha ricevuto richieste specifiche dai clienti, soprattutto nel settore B2B, mentre altre citano le istanze provenienti dai dipendenti e dalla leadership aziendale, oltre a banche, compagnie assicurative, fornitori e investitori privati e/o pubblici.

Tuttavia, non tutto è rose e fiori nel percorso verso la sostenibilità. Le PMI italiane affrontano ostacoli significativi, tra cui difficoltà burocratiche e il timore di oneri gestionali più elevati. Il 40% delle imprese intervistate sottolinea la sfida nel reperire risorse finanziarie per sostenere progetti sostenibili. Altri ostacoli includono la carenza di competenze e conoscenze specifiche, insieme alla difficoltà di progettare strategie a medio e lungo termine.

Nonostante questi ostacoli, il panorama complessivo indica una crescita positiva verso una maggiore adozione della sostenibilità nelle PMI italiane. L'82% delle imprese vede la sostenibilità come un fattore chiave per ridurre i rischi, mentre l'86% la considera un vantaggio competitivo.

In conclusione, la sostenibilità sta emergendo come un elemento imprescindibile per il successo a lungo termine delle PMI italiane. Il loro impegno verso pratiche più sostenibili non solo avrà impatti positivi sull'ambiente, ma contribuirà anche a consolidare la loro posizione sul mercato, garantendo un futuro più responsabile e redditizio.

28/11/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

SAIPEM SI AGGIUDICA CONTRATTO DA 520 MILIONI CON ENI PER LA CATTURA DELLA CO2 IN UK

Importante commessa triennale per il progetto Liverpool Bay CCS: oltre mille occupati locali coinvolti.

29 APR 2025

BRUXELLES STRINGE LA MORSA SULLE BIG TECH: SEI ISTRUTTORIE AVVIATE NEL 2024

La Commissione europea sfida gli squilibri nel digitale con il Digital Markets Act.

28 APR 2025

SICUREZZA SUL LAVORO: UN IMPEGNO STRATEGICO PER LE IMPRESE VERSO L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

28 aprile, Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

28 APR 2025

INTERNET IN ITALIA: PIÙ ACQUISTI ONLINE E BOOM DI UTENTI ANZIANI

Il web conquista tutte le età

24 APR 2025

DECRETO BOLLETTE È LEGGE: 3 MILIARDI A FAMIGLIE E IMPRESE

Bonus energia e sconto elettrodomestici

24 APR 2025

FLAT TAX E BILANCI PUBBLICI

l’FMI invita l’Italia a ripensare il fisco sul lavoro autonomo