Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINA COLPITA DALLA ‘DEFLAZIONE’: ECONOMIA KO

Immagine dell'articolo

L’inflazione galoppante è un fenomeno che ormai attanaglia, da troppi mesi, diverse nazioni del mondo, compresa l’Italia. L’aumento generale dei prezzi dei prodotti e la diminuzione progressiva del potere d’acquisto degli stessi, a livello economico è preferibile alla ‘deflazione’, che ha colpito la Cina in quest’ultimo periodo.

Il Paese asiatico, negli ultimi anni, seppur per bervi periodi, ha dovuto affrontare più volte la diminuzione generalizzata dei prezzi e, di conseguenza, l’incremento del potere d’acquisto, a causa di diversi fattori che riguardano sia l’economia interna che l’export.

La superpotenza mondiale è cresciuta gradualmente in circa quarant’anni, dominando il mercato grazie all’invio delle proprie merci all’estero, ma a causa della delicata situazione geopolitica, compresa la guerra in Ucraina, il calo delle esportazioni in Usa, Europa e Russia e la pandemia superata da poco, in Cina i consumatori hanno ridotto le spese: ciò ne determina una minore domanda dei beni di consumo, maggiore disoccupazione arrivata a oltre il 20%, licenziamenti e perdite economiche, dovute allo smaltimento delle scorte a prezzi ribassati rispetto ai relativi costi di produzione.

Secondo gli esperti, la spirale negativa che ha colpito il Paese asiatico è destinata a durare a lungo. 

10/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti