Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AZIENDE DELLA DISTRIBUZIONE SEMPRE PIU' ATTENTE ALL'IMPATTO AMBIENTALE

Immagine dell'articolo

Il Report di sostenibilità di settore della distribuzione moderna 2023 redatto da Federdistribuzione con il supporto di Altis, presentato a Messina, rileva che nel settore della distribuzione il 95% delle aziende impiega energia rinnovabile, l'89% autoproduce elettricità da fonti rinnovabili e il 58% acquista energia green da fornitori terzi.

Le aziende del settore sono sempre più attente all’impatto ambientale attuando politiche maggiormente ecosostenibili, investendo su l’energia green e attuando campagne informative rivolte a dipendenti e consumatori. Inoltre, come sottolinea il report, l'89% delle imprese è impegnata a ridurre l'uso di plastica e a introdurre materiali più sostenibili negli imballaggi.

Federdistribuzione sottolinea inoltre che è "Di fondamentale rilevanza per il settore", l'educazione e la sicurezza alimentare, "con il 92% delle aziende che dispone di una politica formalizzata sulla sicurezza dei prodotti alimentari, mentre il 67% effettua rigorosi audit in fase di approvvigionamento dai fornitori". Il 58% promuove iniziative di sensibilizzazione a studenti delle scuole sui temi della corretta alimentazione, ed inoltre 9 aziende su 10 collaborano con il Banco Alimentare

Il presidente di Federdistribuzione, Carlo Alberto Buttarelli, così, sottolinea "Crescita sostenibile, responsabilità sociale e attenzione all'ambiente sono valori di riferimento per le imprese della distribuzione moderna" e "i dati del Report di sostenibilità di settore ne evidenziano l'impatto positivo ambientale, sociale ed economico". 

17/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti