Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ENTRATE TRIBUTARIE: GETTITO A QUOTA 257,4 MILIARDI

Immagine dell'articolo

Tra giugno e luglio 2020 le entrate tributarie si sono attestate a 257.445 milioni di euro, con una crescita di 26.497 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+11,5%).
 
E' quanto si evince dai dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) dai quali emerge inoltre per il mese di luglio mostra un calo delle entrate tributarie pari a 578 milioni di euro (-1,3%), per il quale sono risultate determinanti tanto la diminuzione di gettito delle imposte dirette del 12,5% (pari a -3.714 milioni di euro) quanto la crescita delle imposte indirette +21,1% (pari a +3.136 milioni di euro).

Veniamo proprio a queste ultime...
 
"Nei primi sette mesi dell’anno le imposte dirette ammontano a 143.964 milioni di euro, con una crescita pari a 5.760 milioni di euro (+4,2%). Il gettito dell’IRPEF si attesta a 112.346 milioni di euro con un incremento di 6.831 milioni di euro (+6,5%), riconducibile in particolare all’ andamento positivo delle ritenute sui redditi dei dipendenti del settore privato (+5.198 milioni di euro, +11,3%) il cui gettito ha beneficiato della proroga disposta dal “Decreto Ristori” a favore dei sostituti d’imposta che, a decorrere dal mese di marzo 2021, hanno provveduto al versamento delle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposti negli ultimi tre mesi del 2020. Positivo anche l’andamento delle ritenute effettuate sui redditi dei dipendenti del settore pubblico (+765 milioni di euro, +1,6%) e di quelle sui lavoratori autonomi (+802 milioni di euro, +13,2%). I versamenti IRPEF da autoliquidazione evidenziano una variazione negativa del gettito pari a 350 milioni di euro (-6,4%)", si legge nella nota a margine diffusa dal Mef.

07/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese

27 MAR 2026

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

23 MAR 2026

ORA LEGALE PERMANENTE, IL PARLAMENTO AVVIA L’ANALISI

Imprese e energia al centro del dibattito

23 MAR 2026

SEGNALI DISTENSIVI DAL FRONTE GEOPOLITICO RIDANNO FIDUCIA AI MERCATI

Borse europee in recupero

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026